Sondaggi politici Eumetra, il 52,3% degli elettori di FdI non punirebbe i saluti romani

Pubblicato il 12 Gennaio 2024 alle 19:00 Autore: Gianni Balduzzi

sondaggi politici

sondaggi politici

Il centrodestra è nel complesso al 47%

Il neofascismo è tornato a fare discutere, sotto forma di saluti romani, quelli che si sono materializzati nella cerimonia di commemorazione delle vittime della strage di Acca Larentia del 1978.

Secondo gli ultimi sondaggi politici di Eumetra, di Mannheimer, per la grandissima parte degli elettori dei principali partiti di opposizione, Pd e Movimento 5 Stelle, quel modo di ricordare i morti è da condannare e quelle manifestazioni sono da vietare. La pensa così il 91,4% di chi vota Pd e il 74,8% di chi sceglie il M5S.

Al contrario più di metà degli elettori di Fratelli d’Italia, il 52,3%, pensa che si debba lasciar correre, ma c’è anche un 37,9% che non tollera i saluti romani. Numeri simili quelli leghisti, tra questi il 36,8% impedirebbe queste manifestazioni, mentre per il 44,1% no.

sondaggi elettorali

Sondaggi politici Eumetra, le intenzioni di voto

Questi sondaggi politici, realizzati per Piazza Pulita, si occupano anche delle intenzioni di voto. Fratelli d’Italia è saldamente in testa con il 29,3%, considerando anche gli alleati di Lega, Forza Italia e Noi Moderati il centrodestra arriva al 47%. Si tratta di circa il 3% in più che alle elezioni politiche del settembre 2022. Il partito di Matteo Salvini, in particolare, è al 9,5%, mentre quello guidato da Antonio Tajani è al 7,2% e la lista di Maurizio Lupi all’1%.

All’opposizione il Pd si posiziona al 19,2%, poco meno di tre punti davanti al Movimento 5 Stelle, al 16,3%. Lontani, al 3,1% e al 2,5%, Verdi e Sinistra e +Europa, mentre al Centro Azione supera la soglia del 4,1%, è al 4,1%, e Italia Viva è al 3,2%. Tra le liste più piccole Per l’Italia si trova all’1,5%, mentre quelle sotto l’1% complessivamente arrivano al 3,4%.

Le elezioni europee si avvicinano. Come sempre saranno un’occasione per i partiti per contarsi. Si candideranno come in altre occasioni anche i leader? Anche se non lasceranno il seggio italiano per quello di Bruxelles?

Per gli italiani è meglio di no, il 65,9% pensa che è meglio non presentarsi

sondaggi elettorali

La pensano così gli elettori di tutti i principali partiti, ma in particolare il Pd. Tra gli elettori del Partito Democratico secondo i sondaggi politici ben l’80,8% pensa che i leader non dovrebbero candidarsi, mentre tra quelli della Lega sono di questa idea il 54,2%, mentre tra quelli di Fratelli d’Italia il 53,7%. Sono di questa opinione anche due terzi dei pentastellati

Questi sondaggi politici sono stati realizzati tra il 9 e il 10 gennaio con metodo Cawi su 800 soggetti

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →