Bonus psicologo ultime notizie: le novità per il 2024

Pubblicato il 16 Febbraio 2024 alle 10:51 Autore: Fabrizio Scandaloni
Bonus psicologo ultime notizie: le novità per il 2024

Bonus psicologo ultime notizie: le novità per il 2024

L’anno 2024 porta con sé importanti aggiornamenti riguardanti il Bonus Psicologo, un’iniziativa volta a sostenere il benessere psicologico dei cittadini italiani colpiti dagli impatti della pandemia e dalla conseguente crisi socio-economica. Questo contributo, che si concentra sulla fruizione di sedute psicoterapeutiche, si conferma come una risorsa fondamentale per coloro che affrontano condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Le nuove disposizioni, incluse nell’articolo 22-bis del decreto-legge n. 145/2023, introducono modifiche sostanziali riguardanti l’importo massimo erogabile, i termini di presentazione delle domande e altri criteri di accesso.

Benefici del bonus psicologo e le novità

Fin dalla sua introduzione nel 2022, il Bonus Psicologo si è dimostrato un sostegno prezioso per coloro che necessitano di assistenza psicologica. Attraverso le sedute psicoterapeutiche, mira a favorire il recupero psicofisico delle persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità psicologica a causa degli eventi legati alla pandemia e alla crisi economica.

Una delle principali novità per questo 2024 riguarda l’aumento dell’importo massimo erogabile per i beneficiari. Questo incremento mira a fornire un supporto più sostanziale a coloro che ne fanno richiesta. Per ISEE inferiori a 15.000 euro, il contributo massimo raggiunge fino a 1.500 euro annui. Per coloro con un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, l’importo massimo è di 1.000 euro, mentre per chi ha un ISEE tra 30.000 e 50.000 euro, il contributo massimo si attesta a 500 euro.

Presentazione delle domande al via dal 18 marzo

La procedura per richiedere il Bonus Psicologo rimane essenzialmente la stessa: le domande devono essere presentate esclusivamente tramite il servizio online dell’INPS, utilizzando SPID di livello 2 o superiore, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) 3.0 o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per l’annualità, i cittadini avranno la possibilità di presentare le domande dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024.

QUI, TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SULL’ASSEGNO UNICO 2024

Una volta completato il periodo di presentazione delle domande, l’INPS stilerà le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, ordinandole per Regione e Provincia di residenza dei beneficiari. Gli esiti delle richieste saranno notificati ai cittadini tramite SMS e/o email. Coloro i cui benefici saranno accolti riceveranno un importo massimo di beneficio insieme a un codice univoco, da fornire al professionista scelto per ogni seduta di psicoterapia.

Come va utilizzato il contributo

Il codice univoco assegnato ai beneficiari dovrà essere comunicato al professionista durante ogni seduta di psicoterapia. L’importo erogato direttamente dall’INPS sarà utilizzato per il rimborso delle sedute. È importante notare che i beneficiari avranno 270 giorni di tempo, dalla data di pubblicazione del messaggio contenente gli esiti delle graduatorie, per usufruire del Bonus Psicologo e delle sessioni di psicoterapia.

Uno strumento di grande aiuto

Il Bonus Psicologo rappresenta un importante strumento di sostegno per il benessere mentale dei cittadini italiani durante un periodo di particolare difficoltà. Le nuove disposizioni per l’anno 2024, che includono un aumento dell’importo massimo erogabile e una definizione più chiara dei termini di presentazione delle domande, mirano a garantire un accesso più equo e efficiente a questa preziosa risorsa. La possibilità di accedere a sedute psicoterapeutiche può svolgere un ruolo significativo nel favorire il recupero e il benessere psicologico dei cittadini italiani, contribuendo così a superare le sfide derivanti dalla lunga coda della pandemia e dalla crisi socio-economica.

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →