Sicurezza nei casinò online: quali sono gli elementi da conoscere?

Pubblicato il 16 Febbraio 2024 alle 18:47
Aggiornato il: 18 Febbraio 2024 alle 10:44
Autore: Redazione
casinò online, industria del gioco poker online

Quando si valuta l’iscrizione ad un casinò online, bisogna innanzitutto considerare il fattore sicurezza. L’evoluzione digitale ha portato alla diffusione delle sale da gioco su Internet, dando agli utenti la possibilità di accedere ai giochi di gambling da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Nel farlo, le aziende di settore hanno ovviamente investito nel digital e di riflesso nella sicurezza informatica, per proteggere la privacy dei giocatori e i loro dati personali. Esistono dunque degli elementi che possono aiutare a comprendere se un casinò online è sicuro o meno, anche se non si è esperti in materia.

La crittografia SSL e la licenza

Nel campo della sicurezza dei dati, la crittografia SSL (Secure Socket Layer) rappresenta uno standard imprescindibile per la protezione delle informazioni scambiate tra il browser dell’utente e il casinò. Questa tecnologia cripta i dati, rendendo inaccessibili le informazioni personali e finanziarie nel caso venissero intercettate da terzi. Un esempio concreto lo otteniamo analizzando siti di casinò online sicuri, dove è appunto presente il certificato SSL. Ma ci sono anche altri fattori da analizzare, quando si tratta di sicurezza nei casinò online.

Si parla ad esempio della licenza di gioco, concessa da enti governativi o commissioni indipendenti, che assicura che il casinò soddisfi specifici standard di equità e legalità. La licenza in questione, che in Italia viene rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), consente agli utenti di avere la certezza di giocare su una piattaforma priva di truffe o di software manipolati. Le autorità, inoltre, effettuano dei controlli periodici per garantire che i casinò continuino a rispettare le normative vigenti, compresa la promozione del gioco responsabile.

Dai software RNG ai casinò crypto

I casinò online, secondo gli obblighi richiesti dall’ADM, devono utilizzare giochi che si basano su generatori di numeri casuali (RNG). Questi sistemi assicurano che ogni mano, giro di slot o lancio di dadi sia completamente dettato dal caso e non influenzabile dal casinò stesso. Inoltre, è bene specificare che in Italia i casinò ADM si devono appoggiare a software house a loro volta approvate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Naturalmente le regole viste oggi valgono, totalmente o in parte, anche per i casinò che utilizzano le criptomonete. Si parla di piattaforme che permettono agli utenti iscritti di effettuare un deposito o un prelievo utilizzando criptovalute come gli Ethereum e i Bitcoin, giusto per citare due delle più diffuse in assoluto. A tal proposito, per chi cerca un casinò Bitcoin affidabile può aiutare a trovare un portale sicuro al 100% e con le caratteristiche elencate oggi.

Per quel che riguarda i casinò con criptomonete, è importante specificare che la certificazione ADM non è sempre presente. Molti di questi siti di gambling posseggono infatti delle certificazioni di livello internazionale, altrettanto affidabili, e rilasciate a loro volta da enti specializzati e degni di fiducia. Da sottolineare anche il fatto che i casinò crypto internazionali con licenze estere possono vantare un catalogo di giochi decisamente più ampio, ed è un fattore positivo per chi desidera variare la propria esperienza di gaming.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →