Concorso Pubblico Aeronautica Militare 2024: requisiti e modalità di candidatura

Pubblicato il 29 Febbraio 2024 alle 13:30 Autore: Fabrizio Scandaloni
Concorso Pubblico Aeronautica Militare 2024: requisiti e modalità di candidatura

Concorso Pubblico Aeronautica Militare 2024: requisiti e modalità di candidatura

Il Ministero della Difesa ha indetto per il 2024 un concorso pubblico per il reclutamento di 3.580 VFP 4 (volontari in ferma prefissata di 4 anni) nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare. In questo articolo, ci focalizzeremo sulla sezione relativa all’Aeronautica Militare, fornendo un’analisi dettagliata dei requisiti e delle procedure di candidatura.

Qui, le ultime sul concorso per i docenti 2024

Requisiti di partecipazione al concorso pubblico Aeronautica Militare 2024

Per poter fare domanda, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • Cittadinanza italiana
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Età compresa tra il 18° e il 30° anno di età
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado
  • Assenza di condanne o procedimenti penali in corso per delitti non colposi
  • Assenza di procedimenti disciplinari avviati e comportamenti incompatibili con la fedeltà alla Costituzione repubblicana e alla sicurezza dello Stato

Modalità di candidatura: dove inviarla e come

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. È necessario disporre di uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale: SPID, Carta d’identità elettronica (CIE), Carta nazionale dei servizi (CNS). Dopo l’accesso al portale, la domanda dovrà essere compilata online e inviata entro il termine perentorio fissato per sabato 2 marzo.

QUI, IL LINK DIRETTO AL MINISTERO DELLA DIFESA E AL BANDO

Le fasi e prove del concorso

Lo svolgimento del concorso prevede diverse fasi:

  1. Prova di selezione: Questa prova è di natura culturale, logico-deduttiva e professionale.
  2. Accertamenti psico-fisici e attitudinali: Saranno valutate l’idoneità psico-fisica e attitudinale dei candidati, nonché le prove di efficienza fisica, se previste.
  3. Valutazione dei titoli: Saranno presi in considerazione i titoli presentati dai candidati.

Scadenza e posti disponibili

Il concorso prevede l’inserimento di 786 persone nell’Aeronautica Militare, con scadenza per la presentazione delle domande fissata per sabato 2 marzo. È importante rispettare questo termine per non incorrere nell’esclusione dalla selezione.

Il concorso pubblico per il reclutamento nell’Aeronautica Militare offre un’opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito militare. È fondamentale comprendere appieno i requisiti e seguire attentamente le procedure di candidatura per aumentare le proprie possibilità di successo. Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, si consiglia di consultare il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa.

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →