Carta dedicata a te 2026: quando arriva? La data probabile
Carta dedicata a te 2026: quando arriva? La data probabile
Carta dedicata a te 2026: ancora qualche settimana e si concluderà l’iter burocratico che si snoda tra Inps e comuni prima delle erogazioni. Quando tempo manca all’arrivo del pagamento? Una panoramica delle tempistiche riguardanti il bonus da 500 euro destinato all’acquisto di beni alimentari e, in generale, di prima necessità.
Assegno unico ottobre 2025: quando verrà pagato? Le date
Carta dedicata a te 2026: a che punto siamo?
Carta dedicata a te 2026: ancora qualche settimana e si concluderà l’iter burocratico che si snoda tra Inps e comuni prima delle erogazioni. Questo prevede diverse fasi prima dell’effettivo pagamento del bonus da 500 euro destinato all’acquisto di beni alimentari e, in generale, di prima necessità. Prima è necessaria la pubblicazione del decreto interministeriale in Gazzetta Ufficiale con il regolamento che governa il beneficio: per questa tranche è avvenuta il 12 agosto scorso. Quindi, l’Inps prepara una lista dei potenziali beneficiari. La lista viene inviata ai Comuni cui tocca verificare, aggiornare e, infine, validare le informazioni detenute dall’ente. Dunque, le graduatorie esaminate dai comuni tornano corrette all’Inps che trasmette i dati a Poste Italiane, incaricata di distribuire le carte fisiche ed effettuare gli accrediti.
Pensione ottobre 2025: quando arriva il pagamento? Le date
Quando arriva il pagamento? La data probabile
Carta dedicata a te 2026: tutto questo iter burocratico dovrebbe terminare intorno a inizio ottobre. A quel punto, per quanto riguarda l’effettivo pagamento del bonus da 500 euro molto dipenderà dalle capacità dei singoli comuni di approvare le singole pratiche oltre che dalle tempistiche della logistica di Poste Italiane. Tuttavia, al di là di questi fattori, si può dire che i primi accrediti dovrebbero arrivare già entro metà ottobre. L’effettivo pagamento del bonus a tutti i beneficiari dovrebbe essere portato a termine tra fine ottobre, al massimo inizio novembre.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it