Pensione ottobre 2025: quando arriva il pagamento? Le date

Pubblicato il 14 Settembre 2025 alle 16:51 Autore: Guglielmo Sano
Pensione ottobre 2025: quando arriva il pagamento? Le date

Pensione ottobre 2025: quando arriva il pagamento? Le date

Pensione ottobre 2025: quando arriva l’accredito su conto corrente? Quali sono le date da tenere a mente per chi ha scelto il ritiro presso gli sportelli di Poste Italiane? Uno sguardo al calendario dei pagamenti del rateo della pensione relativo ad ottobre 2025.

Pensione ottobre 2025: quando arriva il pagamento?

Pensione ottobre 2025: quando arriva l’accredito su conto corrente? Per chi ha scelto questa modalità di pagamento il giorno previsto per il versamento è quello di mercoledì 1 ottobre 2025.

Manovra 2026: in pensione a 64 anni? Le ipotesi allo studio

Novità in arrivo per quanto riguarda l’importo? Anche a ottobre 2025 dovrebbero proseguire le operazioni relative al rimborso dell’Irpef. Le date di accredito della quota di imposte versata in eccesso varia a seconda delle tempistiche di inoltro della dichiarazione dei redditi. Chiaro che a seguito di invio del modello 730 potrebbe anche essersi determinato un credito nei confronti dell’erario: in tal caso, al posto di un rimborso, ci si ritroverà una specifica trattenuta nel cedolino.

Opzione donna 2026: modifiche in Manovra. Nuovi requisiti?

Pensione ottobre 2025: i pensionati che hanno maturato recentemente i requisiti necessari per ricevere la quattordicesima – ma non l’hanno ancora ricevuta da luglio – potrebbero vedersela riconoscere insieme ai relativi arretrati. Infine, buone notizie per chi si vedeva applicare le trattenute relative ai bonus-antiinflazione, da 150 e poi da 200 euro, erogati tra il 2022 e il 2023. L’Inps ha comunicato il termine delle operazioni di recupero delle somme a settembre.  

Il calendario per chi ritira presso Poste Italiane

Pensione ottobre 2025: invece, quali sono le date da tenere a mente per chi ritira la pensione direttamente presso uno sportello di Poste Italiane? Il calendario dei ritiri in base alla lettera iniziale del cognome in linea di massima – infatti, soprattutto nei comuni più piccoli potrebbero essere accorpate più date – sarà strutturato come segue:

  • mercoledì 1 ottobre: cognomi dalla A alla B
  • giovedì 2 ottobre: cognomi dalla C alla D
  • venerdì 3 ottobre: cognomi dalla E alla K
  • sabato 4 ottobre (solo mattina): cognomi dalla L alla O
  • lunedì 6 ottobre: cognomi dalla P alla R
  • martedì 7 ottobre: cognomi dalla S alla Z

Incentivi auto 2025: cosa si può acquistare? Importo e requisiti

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →