“Cittadini Fattivi”, prove tecniche di partecipazione attiva a Milano

Pubblicato il 20 Giugno 2012 alle 12:06 Autore: Teresa Cardona

Questo stesso gruppo potrebbe inoltre valutare la possibilità e la fattibilità di un’azione dedicata al fund raising su progetti specifici, nell’idea che sia particolarmente importante, in questa fase di pesante restrizione delle risorse economiche a disposizione dell’Amministrazione pubblica, attivare nuovi canali per il loro reperimento.

Proprio l’esperienza del Piano antifreddo ha messo in evidenza l’importanza dei social network, strumento formidabile per diffondere rapidamente ed efficacemente notizie, appelli, immagini (valga a titolo di esempio la prima foto postata su Facebook dei senzatetto ospitati nel mezzanino della metropolitana: nel giro di poche ore è stata condivisa da centinaia di persone, diffondendo in questo modo, attraverso una semplice immagine, un messaggio di forte impatto e di immediato coinvolgimento).

Diventa dunque particolarmente strategica la pagina Facebook dedicata  (http://www.facebook.com/CittadiniFattivi ) dove coinvolgere i cittadini Fattivi, per raccogliere le esperienze di chi ha partecipato al piano antifreddo e iniziare un processo di ascolto e di organizzazione, con l’obiettivo di allargare via, via il coinvolgimento ad altri utenti/cittadini e di creare un luogo a doppia entrata: da una parte raccogliere progetti, esigenze, segnalazioni che arrivano dai cittadini; dall’altra sottoporre all’attenzione degli utenti i progetti (inizialmente uno o due particolarmente significativi) su cui si vuol far convergere la partecipazione fattiva.

“Cittadini Fattivi” nasce quindi con l’obbiettivo di provare a fare la miglior sintesi possibile tra la partecipazione dei cittadini attraverso i social network e quella reale e concreta attraverso azioni utili e misurabili.

L’auspicio è che Milano, anche sotto questo aspetto, possa rivelarsi laboratorio avanzato, così come lo è stato un anno fa nell’aprire una nuova pagina della politica italiana.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Teresa Cardona

Teresa Cardona, laureata in architettura, art director e graphic designer, da alcuni anni si occupa di progetti di comunicazione strategica e di comunicazione politica. Fino al settembre 2011 è stata responsabile della comunicazione del Partito Democratico metropolitano milanese. Il suo sito personale è www.teresacardona.it
Tutti gli articoli di Teresa Cardona →