Elezioni Regionali Sardegna, Termometro Politico stima affluenza 62/68%

Pubblicato il 15 Febbraio 2009 alle 19:32 Autore: Redazione
elezioni regionali - Termometro Politico

Sono arrivati poco fa i dati di affluenza registrati alle ore 19. Il risultato complessivo è del 36,1%, in moderato calo rispetto alle Politiche 2008 quando si arrivò al 38,7%. La stima di Termometro Politico, rivista sulla base di questa rilevazione, porta l’affluenza finale prevista intorno al 65%, o comunque in una forbice compresa tra il 62 e il 68 per cento, sopra al 60% calcolato questo pomeriggio.

Si tratta comunque ancora di dati parziali, che dovranno essere confermati dalle ulteriori rilevazioni (la prossima, effettuata alle 22, verrà pubblicata non prima delle 23).

Sempre stando al nostro gruppo di analisi elettorale, queste sono le correlazioni calo affluenza / voto:

CD: 0,223
CS: -0,071
PS: -0,808

Dati che suggerirebbero una tenuta più forte per il centrosinistra che per il centrodestra, anche se i valori non sono elevatissimi.

elezioni regionali - Termometro PoliticoVi ricordiamo infine che potremo fornire i dati dei sondaggi realizzati in questi giorni di oscuramento a chi ci darà un contributo di almeno 5 € per il progetto di trasformazione da blog a sito vero e proprio, e che Termometro Politico seguirà in diretta le elezioni regionali in Sardegna domani, lunedì 16 febbraio, a partire dalle ore 15, con le proiezioni in corso di scrutinio già sperimentate per le elezioni in Abruzzo.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →