Modello Stabilità Province: uno studio dal 2004 ad oggi. SAVONA la più stabile

Pubblicato il 22 Luglio 2009 alle 01:18 Autore: Redazione

 

 

Secondo Partito

 

La serie mostra l’andamento di FI, FI, PD, PD. Anche qui i picchi di minima percentuale si riferiscono alla provincia di Bolzano. Il PD perde largamente in EUR09, tenendo leggermente nelle ultime province.

 

 

Terzo Partito

 

La serie mostra l’andamento di AN, AN, Lega Nord, Lega Nord. Qui si nota l’estrema territorialità della Lega Nord, con fortissimi picchi nelle province settentrionali per poi calare progressivamente verso il Sud, sebbene del 2009 abbia ottenuto percentuali ragguardevoli anche nel centro-nord. Come si nota, nel 2008 la Lega non si presentò da Roma in giù (venne rimpiazzata da MPA di Lombardo nella coalizione con il PDL). Da qui, il vuoto nel grafico di CAM08.

 

 

Quarto Partito

 

La serie mostra l’andamento di RC, UDC, UDC, IDV. In questo grafico si nota il picco dell’IDV in Molise (Campobasso ed Isernia).

 

 

Quinto Partito

 

La serie mostra l’andamento di UDC, RC, IDV, UDC. Nel 2004 si osserva il picco dell’UDC ad Isernia e si dimostra estremamente forte in Sicilia (picco a Palermo nel 2009). Il picco dell’IDV a Campobasso nel 2008.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →