Macché sondaggi, meglio Twitter. L’esperimento in Inghilterra

Pubblicato il 5 Maggio 2010 alle 15:52 Autore: Redazione
twitter

L’applicazione per iPhone

Un ruolo molto importante all’interno del progetto è svolto dall’applicazione MyPolitics Uk in cui è possibile seguire il dibattito politico in tempo reale grazie all’aggregazione di notizie ed aggiornamenti di stato. L’applicazione permette anche di tracciare le risorse social degli utenti utilizzatori e consente di inviare loro survey in modalità push. Ogni utente, al momento dell’installazione, deve compilare un breve questionario utile a definire il proprio profilo e a posizionarlo nel campione.

In Italia

In Italia non c’è ancora nulla di simile. Twitter è ancora poco diffuso tra i politici e non sempre è utilizzato in tutte le sue potenzialità. Il suo utilizzo intensivo durante le elezioni inglesi avrà probabilmente una ricaduta nel nostro paese nell’arco dei prossimi mesi. Tuttavia qualcosa si muove anche da noi: su Europatweets Luigi De Magistris e Debora Serracchiani sono saldamente presenti nella top 10 dei parlamentari europei con più followers.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →