•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Demos. Giù Bersani. Su Monti e Berlusconi

Il sondaggio di Demos pubblicato oggi su Repubblica stima le intenzioni di voto nell’intervallo 22-28 Gennaio 2013. Prende come riferimento il voto al partito per le elezioni alla Camera.

[ad] Il sondaggio confrontato con la stessa rilevazione effettuata nella settimana precedente rileva una diminuita propensione di voto per i partiti della coalizione di centrosinistra. Perde lo 0,7% il Partito Democratico. Quasi l’1% Sinistra Ecologia e Libertà. E lo 0,2% “altri partiti di centrosinistra”.

Al contrario del centrosinistra guadagnano punti Monti e la sua coalizione che passano dal 16,2% della scorsa settimana al 17,7%. Con un incremento di 1,5% rilevato dal sondaggio Demos. Più di tutti guadagna la lista collegata a Mario Monti. “Scelta Civica – Con Monti per l’Italia” registrando un incremento dello 0,9%. Guadagna anche l’UDC che passa dal 3,6 della scorsa settimana al 4,4%. In leggera perdita Fututo e Libertà che scende sotto l’1% e registra uno 0,8%.

Cresce anche Berlusconi che va dal 25,8% al 26,6%. La crescita è a vantaggio del Popolo della Libertà. Perché invece la Lega registra una flessione dello 0,4%. Sempre poco sopra il 3% la voce “altri partiti di centrodestra” sommatoria di liste come La Destra di Storace, Fratelli d’Italia e Moderati in Rivoluzione di Samorì.

Stabile Grillo ed il MoVimento 5 Stelle intorno al 13%. In leggero calo Ingroia con Rivoluzione Civile che pur passando dal 4,5% al 4,2% resta al di sopra della fatidica soglia del 4% alla Camera sotto la quale non vi è rappresentanza parlamentare.

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: