Partito Democratico ed il coraggio per ripartire

Pubblicato il 3 Marzo 2013 alle 16:13 Autore: Teresa Cardona

Il Partito Democratico in queste giornate post elettorali vive un clima teso, per usare un eufemismo. Quella che era da mesi una vittoria annunciata si è trasformata in una débâcle dolorosa. In pochi mesi, da fine novembre a fine febbraio, si è passati dal 36% del consenso attribuito al PD da tutti i sondaggi nella fase delle primarie per la leadership, al 25% di voti ottenuti nella realtà. Un risultato sconfortante. Si stanno sprecando (in senso buono e meno buono) fiumi di parole per cercare di interpretare le ragioni che hanno portato a questa situazione.

Credo sarebbe ora interessante capire quali sono le possibilità di riprendere la rotta (per seguire, solo per questa volta, la metafora di Bersani “posso essere capitano o mozzo”). Innanzitutto credo sia necessario un bagno di umiltà. Da parte di tutti. Perché diciamolo, in molti sentivano che l’aria che tirava non era più tanto a favore ma nessuno, credo, aveva immaginato un risultato così penalizzante per la proposta politica del centrosinistra. Eppure è successo. E’ evidente che il progetto proposto da Bersani ai cittadini elettori non è piaciuto. Colpa loro, degli elettori cattivi e beceri che “non ci capiscono”? (si veda a questo proposito quanto scrive Pietro Raffa)

No. Forse il Partito Democratico ha proposto un progetto conservativo, generico, fumoso “un po’ di…”, difficile riuscisse a essere attraente. Un progetto così poco strutturato diventa poi complicato da trasmettere. E così, durante la campagna elettorale, Bersani si è trovato “costretto” a ricorrere al solito vecchio trucco, “l’appartenenza”. “Noi” siamo dalla parte giusta, gli “altri” no. Peccato che tra gli “altri” ci fossero anche quei cittadini elettori che sarebbe stato necessario convincere.

Chi ha fatto campagna elettorale sa bene com’è andata. Riuscendo a fatica a tenere gli “elettori di sempre”, quasi mai a spostare qualche incerto, indeciso, confuso. Non c’erano argomenti propositivi, solo oppositivi. E di questi tempi, non avere in mano un progetto serio e concreto per il futuro, poche e chiare parole d’ordine che possano aprire una prospettiva positiva, fa la differenza. E la differenza c’è stata e si è vista. Cosa può succedere adesso? Quali possono essere le vie di uscita per ricominciare?

In un momento così non servono i piccoli aggiustamenti, la normale manutenzione, serve coraggio e audacia.

Quella che fin qui è mancata a larga parte del PD e, soprattutto, a larga parte degli elettori del PD, quel “popolo delle primarie” che ha scelto, con poco entusiasmo, “l’usato sicuro” senza neanche prendere in considerazione l’altra opzione, catalogata con fastidio come “spuria” per essere gentili. Una mancanza totale di visione. Eppure basterebbe usare un po’ di buonsenso, quello che la maggioranza di noi conosce e pratica nella vita professionale lavorativa.

Per essere competitivi e vincenti si cerca di utilizzare al meglio le proprie risorse. Si ragiona per qualità, competenze, capacità. Nell’idea che i talenti siano una risorsa preziosa, non qualcosa da allontanare o peggio demonizzare, perché mette in discussione la nostra “posizione acquisita”.

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L'autore: Teresa Cardona

Teresa Cardona, laureata in architettura, art director e graphic designer, da alcuni anni si occupa di progetti di comunicazione strategica e di comunicazione politica. Fino al settembre 2011 è stata responsabile della comunicazione del Partito Democratico metropolitano milanese. Il suo sito personale è www.teresacardona.it
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