Francia, è migliorata l’approvazione di Macron durante la pandemia?

Pubblicato il 19 Aprile 2020 alle 22:38 Autore: Vittorio Maria Lauro

Macron è sempre stato un presidente poco apprezzato dai francesi, ma il livello di approvazione nei suoi confronti con la diffusione del Coronavirus migliora o peggiora?

La Francia ha intrapreso delle misure simili a quelle italiane. Dal 17 marzo divieto di assembramenti, scuole chiuse e si può uscire solo per motivi strettamente necessari. Il governo ha subito stanziato 45 miliardi, pari al 2% del PIL, per aiutare l’economia in difficoltà. Inoltre, il 10 aprile, il Ministro dell’economia Bruno le Maire ha dichiarato di voler salvare il capitale delle imprese francesi, stanziando 20 miliardi sul conto speciale di allocazione dello stato.

Quindi, dopo l’approvazione di queste misure, i francesi hanno maggiore fiducia nel loro Presidente?

Il numero di persone soddisfatte dall’operato di Macron e dal suo governo è aumentato, ma la maggior parte della popolazione rimane poco soddisfatta dal suo presidente.

Il sondaggio dell’Ifop, istituto francese di sondaggio d’opinione, mostra un aumento delle persone soddisfatte da Febbraio a Marzo, dal 32% al 43%. Le persone non soddisfatte sono calate dal 66% al 56%. Anche BVA mostra cambiamenti simili. Le persone non soddisfatte sono calate dal 67% di Febbraio al 59% di Marzo, mentre aumentano dal 33% al 40% le persone contente dell’operato di Macron. Ipsos conferma questa tendenza. Infatti, tra Febbraio e Marzo le persone contente delle azioni del governo sono aumentate dal 30% al 44%. Invece, sono calate le persone insoddisfatte dal 63% al 51%.

Nonostante un piccolo aumento di fiducia da parte dei Francesi nei confronti del governo, complessivamente la popolazione rimane insoddisfatta dell’operato. Infatti, un sondaggio di Odoxa, afferma che oltre il 65% dei Francesi ritiene che il governo non stia facendo abbastanza per affrontare l’epidemia.

 

 

 

L'autore: Vittorio Maria Lauro