Rassegna stampa Tp: Bersani faccia a faccia con il M5s, Caso marò, governo nel caos

Pubblicato il 27 Marzo 2013 alle 09:34 Autore: Andrea Turco
giulio terzi marò

La rassegna stampa odierna apre con le dimissioni del ministro degli esteri Terzi. Il titolare della Farnesina ha lasciato il suo incarico ieri in aperta polemica con il governo per la gestione del caso marò. “Da ministro – spiega Terzi – ho espresso serie riserve alla repentina decisione di trasferire in India i due marò, ma la mia voce è rimasta inascoltata”. Le dimissioni del ministro hanno lasciato “attonito” il presidente del Consiglio Mario Monti e “sconcertato” il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il ministro della difesa Di Paola commenta: “Le valutazioni del ministro Terzi sul caso dei marò italiani non sono quelle del governo”. Per il Corriere “il gesto di Terzi pregiudica gli interessi nazionali” e ora “è assedio al premier”. Il Fatto Quotidiano commenta: “Marò dal dramma alla farsa. Terzi spara su Colle e Monti”.  La Stampa: “I guai dei tecnici che vogliono fare i politici”. Repubblica commenta: “La sede vacante dell’onore”.  Per il Sole 24 Ore si tratta “di un rischio crescente di corto circuito”. Il Messaggero: “Il Paese sia unito i due marò vanno tutelati”. Per il Mattino si tratta di “naufragio dei tecnici”. Il Secolo XIX titola: “I due governi a pezzi sul palcoscenico di Montecitorio”. Per L’Unità si tratta di “Fallimento tecnico”. Il Giornale attacca: “Governo morto. Monti naufraga sulla nave dei marò”. Il Manifesto commenta: “Fuori i Terzi”. Per Libero quello di Monti “E’ il peggior governo della storia”. Per Europa si tratta di “un atto indegno che allarga il vulnus dell’Italia”.

 

La rassegna stampa del Tp si occupa anche dell’incontro tra il premier incaricato Bersani e il Pdl. Per il segretario democratico  il centrodestra “è pronto a discutere sulle riforme”. Alfano invece ha posto un aut aut “O il Pdl viene coinvolto nella compagine di governo o si torna al voto”. Intanto i Cinque Stelle hanno votato all’unanimità il no ad una fiducia a Bersani. Il Corriere rivela l’offerta del Pd al Pdl: “Commissione di sei mesi guidata dal Pdl” e commenta: “Strada sempre più in salita per Bersani”. Per il Foglio “Pierluigi perde tempo. Anziché consultare era meglio andare a Bruxelles”. La Stampa: “Grillo non cede. Bersani: difficile ma vado avanti”. Repubblica rivela: “L’offerta di Pierluigi al Pdl: insieme per le riforme”. Il Secolo XIX rivela: “Napolitano stopperà la prorogatio del leader Pd”. Per L’Unità “solo il piano A è possibile”. Il Giornale: “Pdl, responsabilità è dire di no a Bersani”. Il Manifesto commenta: “I tre lasciapassare di Bersani”. Per Libero “Mr Spocchia Bersani corre a schiantarsi”. Europa chiede che “venga ripetuto lo scenario del 2006”. La Padania titola: “Basta con i governi tecnici”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →