•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 27 marzo, 2013

articolo scritto da:

Bersani addio incarico, la palla ora passa a Napolitano

pierluigi bersani

Come era prevedibile Bersani non ha ottenuto l’incarico. Troppo poche le garanzie date al presidente della Repubblica. E così Napolitano ha deciso di prendere “tempo per ricercare soluzioni che possano risolvere la situazione“. Bersani non ha potuto far altro che accettare la decisione. “Le consultazioni non hanno portato ad un esito positivo – ha dichiarato il segretario democratico una volta finito l’incontro con Napolitano – Purtroppo ci sono state delle difficoltà derivate da preclusioni che non potevo accettare“. Ora la soluzione all’intricato problema spetta al Capo dello Stato.

[ad]Domani ci sarà un veloce giro di consultazioni. I primi ad essere ricevuti al Colle saranno gli esponenti Pdl. Nel pomeriggio toccherà invece a Movimento 5 Stelle, Scelta Civica e Pd. “A Napolitano ribadiremo quello che abbiamo già detto nel primo incontro: no a un governo a guida Bersani” ha dichiarato Roberto Fico, deputato del Movimento Cinque Stelle. Fico si è invece detto possibilista su un governo del presidente: “Vediamo”.

In mattinata c’era stato l’ultimo giro di consultazioni con l’incontro tra il segretario democratico e la delegazione di Sel. “Non siamo disponibili a nessun governissimo con il Pdl – ha dichiarato Gennaro Migliore, capogruppo alla Camera di Sel – la proposta di Bersani va messa ai voti. C’è la possibilità di un consenso in aula”.

pierluigi bersani

Il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda, dopo la consultazione alla Camera con il premier incaricato Pier Luigi Bersani aveva dichiarato: “Il Paese è in condizioni gravi. E’ necessario che il paese abbia al più presto un governo politico, che nasca dal risultato elettorale, perché solo un governo che nasca dal processo democratico può avere la forza per affrontare la crisi”. Dello stesso avviso il presidente del Senato Grasso: “Questo Paese ha bisogno di un governo a tutti i costi per ripartire. I cittadini non comprenderebbero, sembra quasi che diamo la colpa a loro perchè non sono riusciti a votare in modo da farci governare”.

In precedenza Scelta Civica aveva gelato Bersani: “A 48 ore dall’incontro con Bersani poco si è visto delle proposte che avevamo sollecitato nel confronto con il presidente del consiglio incaricato”.

(Per continuare la lettura cliccate su “2”)

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: