Cipro riaprono le banche dopo dodici giorni

Pubblicato il 28 Marzo 2013 alle 12:32 Autore: Redazione

Ieri, in una dichiarazione serale presso la tv pubblica, il Presidente Anastasiadis ha dichiarato: “troveremo e puniremo coloro che ci hanno portato in questa situazione. Sarà svolta un indagine approfondita – dice il presidente – per individuare i responsabili delle decisioni che hanno messo in pericolo il sistema bancario”. Parlando poi delle dell’accordo con l’UE, ha dichiarato che è un accordo “duro”, ma il “meglio che si potesse ottenere”.

Dall’UE, nel frattempo, sono ieri arrivati ben 5 miliardi di euro in contanti per concedere liquidità alle filiali bancarie. La Commissione Europea, che guarda alla situazione cipriota con preoccupazione “seguirà passo passo l’attuazione del piano per il salvataggio di Cipro”, afferma in una nota. E intanto si rivolge alla Lettonia che, se vuole entrare a far parte della zona euro, non deve essere il prossimo paradiso dei magnati russi per sostituire proprio Cipro. Intanto Putin ieri ha raggiunto un accordo con Cipro per rinegoziare al ribasso il tasso di interesse del prestito di 2.5 Miliardi del 2011.

Francesco Di Matteo

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →