Primarie Pd a Roma, trionfa Marino

Pubblicato il 8 Aprile 2013 alle 11:16 Autore: Redazione

Il senatore Ignazio Marino ha vinto la battaglia delle primarie Pd a Roma. Sarà lui infatti il candidato del centrosinistra alle elezioni di maggio per il Campidoglio. Marino sfiderà quindi il candidato del centrodestra e sindaco uscente Gianni Alemanno, l’imprenditore Alfio Marchini e il candidato dei Cinque Stelle Marcello De Vito. Secondo gli ultimi dati, Marino avrebbe ottenuto più del 50% delle preferenze sbaragliando in questo modo gli avversari. Avversari sulla carta temibili e temuti come l’europarlamentare David Sassoli, sostenuto da Dario Franceschini e l’ex ministro Paolo Gentiloni, sponsorizzato da Matteo Renzi. Marino è però riuscito a trionfare grazie anche al sostegno del presidente della Regione Nicola Zingaretti e del segretario regionale del Pd Enrico Gasbarra.

Non sono certo mancate le polemiche in queste primarie romane del Pd. In mattinata, la renziana Cristiana Alicata aveva denunciato sul suo profilo Facebook possibili brogli: “le solite file di rom che con le primarie si scoprono appassionatissimi di politica”. Oltre alle accuse di “voti comprati” si è aggiunta anche una rissa tra esponenti dello stesso partito in un municipio situato nella periferia romana (Tor Bella Monaca). Le polemiche non hanno però guastato la giornata di primarie che è stata un successo: sono stati infatti più di centomila le persone che si sono recate alle urne.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →