Letta fiducioso sul governo

Pubblicato il 26 Aprile 2013 alle 09:36 Autore: Andrea Turco

La rassegna stampa odierna apre con le consultazioni del premier incaricato Enrico Letta tenutesi ieri. Una volta finiti gli incontri, Letta ha dichiarato: “La discussione con il Pdl, è stata più lunga, quasi due ore, ma d’altronde molte ore ci vorranno ancora perché veniamo da un tempo di diffidenze profonde. Restano differenze significative e serve ancora tempo. Non sono sicuro di avere spalle abbastanza forti”. Nonostante questo però nell’aria c’è ottimismo sulla nascita di un governo di larghe intese.

Repubblica

Rassegna stampa Tp. Il Corriere è fiducioso e titola: “Letta cauto ma vede l’intesa” intanto dagli Usa, Berlusconi dichiara “Saccomanni all’Economia? L’era dei tecnici è finita”. Il Fatto Quotidiano attacca: “Il Pd caccia chi non vota il governo D’Alema – Alfano”. La Stampa titola: “Governo senza ex ministri politici” e commenta: “Grillini boomerang, la diretta streaming”. Repubblica ottimista: “Governo vicino al traguardo”. Il Sole 24 Ore apre con le parole del premier incaricato: “Meno austerità Ue e più crescita”. Il Messaggero: “Imu e ministri, Letta va avanti”. Il Mattino commenta: “Aiutare il sud è un vantaggio per il Paese”. Per il Secolo XIX “C’è un patto governo tra Letta e Renzi. Il sindaco alla guida del Pd con l’appoggio del premier incaricato”. L’Unità titola: “Letta sfida i grillini: scongelatevi”. Il Giornale apre con un’intervista a Berlusconi che afferma: “Sì a Letta, ma meno tasse”. Avvenire: “Governo, si può e si deve”. Il Manifesto scrive: “Larghe intese. Le differenze politiche, culturali e storiche mostrano un’Italia divisa, una democrazia svuotata dalla camicia di forza delle «loro» larghe intese”. Libero, che apre con il “Pornoricatto ai grillini”, commenta: “Una cosa buona Letta l’ha fatta. Addio a Monti”. Anche Europa è ottimista: “Letta ad un passo dal governo perfino M5s dirà qualche sì”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →