Governi che nascono e governi che cambiano: la settimana scandinava

Pubblicato il 23 Maggio 2013 alle 10:45 Autore: Antonio Scafati

Anche in Danimarca in estate potrebbe esserci un rimpasto di governo. Lo ha scritto il quotidiano Jyllands-Posten, secondo il quale la premier laburista Thorning-Schmidt vorrebbe in questo modo dare slancio all’esecutivo. Intanto proprio Thorning-Schmidt ha allontanato l’ipotesi di adozione dell’euro. Irrealistico, secondo la premier, un referendum sull’argomento nei prossimi anni: il legame che già esiste tra la moneta unica e la corona è più che sufficiente. Ciò non toglie, ha aggiunto, che Copenhagen resterà comunque al centro del progetto di cooperazione europea.

Le sue parole non stupiscono. Fare oggi in Danimarca un referendum sull’adozione dell’euro significa imbarcarsi in un’impresa destinata a fallire, considerato che la maggior parte dei danesi è contraria a ipotesi di questo genere. Un vento, quello dell’euroscetticismo, che soffia in tutta la Scandinavia. Nella vicina Svezia, ad esempio, un sondaggio di inizio maggio svelava come meno di un cittadino su dieci sarebbe disposto ad abbandonare la corona per la moneta unica.

(Per continuare la lettura cliccate su “2”)

L'autore: Antonio Scafati

Antonio Scafati è nato a Roma nel 1984. Dopo la gavetta presso alcune testate locali è approdato alla redazione Tg di RomaUno tv, la più importante emittente televisiva privata del Lazio, dove è rimasto per due anni e mezzo. Si è occupato per anni di paesi scandinavi: ha firmato articoli su diverse testate tra cui Area, L’Occidentale, Lettera43. È autore di “Rugby per non frequentanti”, guida multimediale edita da Il Menocchio. Ha coordinato la redazione Esteri di TermometroPolitico fino al dicembre 2014. Follow @antonio_scafati
Tutti gli articoli di Antonio Scafati →