Sulla finale di Champions parte quarta LE STATISTICHE

Pubblicato il 25 Maggio 2013 alle 12:27 Autore: Emanuele Vena

Calci di rigore. Il Bayern ha ottenuto 7 rigori, con 2 errori: 3 battuti da Alaba (1 sbagliato), altrettanti da Müller ed uno da Mandzukic (sbagliato). Nel Borussia invece 9 tiri dal dischetto, con 3 errori e 4 diversi rigoristi (Blaszczykowski con 4 tentativi e 3 gol, Lewandowski con 3 tentativi e 2 gol, Götze con un rigore realizzato ed Hummels con uno fallito). Per quanto riguarda i rigori subiti, il Bayern è a quota 4 (con 2 errori), mentre il Borussia ne ha subiti 3, tutti realizzati. Due curiosità legano i due club in questa particolare statistica: l’ultimo errore dal dischetto del Borussia risale proprio all’ultima sfida contro il Bayern (errore di Lewandowski), mentre l’ultimo rigore non realizzato contro i giallo-neri è di Robben del Bayern, nell’aprile 2012.

Sfide tra ex. L’unico ex in campo sarà Mats Hummels, difensore centrale del Borussia cresciuto nel vivaio bavarese. L’altro “quasi ex”, Mario Götze, che a luglio passerà dal Dortmund al Bayern, salterà la gara per infortunio.

Risultati. Il più frequente della storia dei due club in gare ufficiali è, per entrambi, 1-1: ben 219 volte per il Bayern e 203 per il Borussia. Curiosamente, i due match della Bundesliga appena conclusa sono terminati con il medesimo risultato.

Un po’ di Italia. Come spesso accade, quando in Europa i club italiani latitano è la classe arbitrale a sopperire, frutto di un apprezzamento generalizzato a livello internazionale. Il match di Wembley sarà infatti diretto dal bolognese Nicola Rizzoli, alla sua seconda finale internazionale dopo quella di EL del 2010. Per il Bayern 2 soli precedenti con il fischietto italiano: entrambi in CL, in trasferta e, soprattutto, negativi (sconfitta 3-2 contro il Manchester United e 1-0 contro il Basilea). Per il Borussia, invece, è un arbitraggio inedito.

Ultime dai campi. Come già detto, il Borussia dovrà far fronte alla pesante assenza di Götze, sostituito da uno tra Sahin, Kehl e Großkreutz. In casa Bayern tutti disponibili, ad eccezione dei lungodegenti Kroos e Badstuber.

E ora, come direbbero i vecchi cari Clash, “LONDON CALLING”.

Probabili formazioni e quote

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender, Gündoğan; Blaszczykowski, Reus, Großkreutz; Lewandowski. All. Klopp.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Dante, Boateng, Alaba; Schweinsteiger, J. Martinez; Robben, Müller, Ribery; Mandzukic. All. Heynckes.

Arbitro: Rizzoli (ITA).

Quote SNAI: 4.25 (1), 3.75 (X), 1.75 (2).

arbitro italiano rizzoli finale champions

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →