•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 3 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Lorien del 27 Maggio M5S perde 6 punti

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto al 27 Maggio.

Sondaggio Lorien del 27 Maggio M5S perde 6 punti

 

[ad]L’ultimo sondaggio elettorale condotto dall’istituto Lorien Consulting organizza le intenzioni di voto degli Italiani in maniera tale da mostrare quale sia la percentuale di Italiani che favorirebbe oggi i partiti che stanno appoggiando (pienamente o dall’esterno) il Governo Letta, e quale invece quella che sta dalla parte dei partiti di opposizione.

Vediamo così che sommando le percentuali ottenute dai partiti che sostengono la maggioranza di governo si ottiene un 63,2%, 3 punti sopra il dato dell’ultimo sondaggio Lorien.

La crescita è data dall’aumento di preferenze del PD che cresce del 2,5%, e del PDL che guadagna l’1,1%, mentre Scelta Civica si mantiene stabile al 5,9% e FLI+UDC perdono lo 0,2%.

Il PDL di Berlusconi è dunque ancora il primo partito secondo i dati del sondaggio, ma lo scarto dal PD sta significativamente diminuendo, con i democratici che si stanno riavvicinando al pareggio. Cresce anche la Lega, in posizione di “appoggio esterno” al Governo Letta, che passa dal 2,4% al 3,2%.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto al 27 Maggio.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto al 27 Maggio.

Osservando il dato complessivo dei partiti d’opposizione, vediamo invece un netto calo rispetto al sondaggio condotto il 6 Maggio scorso. Analizzando i singoli partiti, vediamo però che il calo è determinato solo dal M5S, che in tre settimane ha perso il 6% dei consensi passando dal 25,5% al 19,3%. Non è il primo sondaggio che rileva un netto calo del M5S negli ultimi giorni, e che vede il totale delle preferenze del Movimento guidato da Beppe Grillo scendere al di sotto del 20%. In leggera flessione anche Fratelli d’Italia, mentre cresce SEL di Nichi Vendola che si porta al 5%.

Il sondaggio Lorien rileva una leggera crescita anche nella fiducia per il Governo Letta, che si attesta al 53% contro il 52% del 6 Maggio.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: