I viaggi diplomatici di Xi Jinping (习近平) – Seconda tappa: Tanzania e Sud Africa

Pubblicato il 18 Giugno 2013 alle 16:35 Autore: Stefano Giovannini

“L’amicizia e la cooperazione – il presidente dice – tra i due popoli sono diventate il simbolo dei rapporti sinoafricani e sono ben-recepite dalla comunità internazionale”. Uno sguardo alla storia, commenta, permette di capire come le relazioni sinoafricane siano state nutrite e costruite passo a passo dalle due parti. “Questi – Xi aggiunge – sono tutti dei solidi passi e noi abbiamo sempre lavorato con un sol cuore ed una sola mente, condividendo successi e insuccessi in questo processo”. Dalle similari esperienze storiche, prosegue, nonché dai comuni obiettivi di sviluppo e dalla condivisione degli interessi strategici è evidente che Cina e Africa sono sempre state una comunità dal destino comune. Emerge inoltre, dice ancora, che la caratteristica distintiva delle relazioni sinoafricane sia riassunta nei concetti di sincerità, amicizia, rispetto reciproco, uguaglianza, mutualità dei benefici e comunanza dello sviluppo.

“La Cina – Xi continua – ha fatto del suo meglio per aiutare l’Africa a svilupparsi. Da parte sua, cosa di cui la Cina le è grata, l’Africa l’ha supportata con fermezza e altruismo nel corso degli anni”. Dalla storia si evince, sostiene, che per sviluppare il legame le due parti devono mantenersi al passo coi tempi e proseguire con spirito pionieristico e innovativo. Il capo dello Stato cinese pone l’accento sul fatto che le relazioni sinoafricane hanno raggiunto un nuovo punto di partenza storico, con l’Africa che sta diventando una delle regioni mondiali a più rapida crescita e sta correndo come “un leone galoppante”, mentre la Cina sta continuando a godere l’impulso dello sviluppo. “Una più intensa cooperazione sino africana – aggiunge – rappresenta la tendenza del tempo e la volontà dei popoli”. Nel nuovo contesto, puntualizza, i rapporti sinoafricani sono diventati più importanti, con maggiori interessi condivisi, invece che meno importanti, con minori interessi condivisi. “Lasciate – conclude – che vi assicuri che la Cina intensificherà, non diminuirà, i propri sforzi per espandere le relazioni con l’Africa”.

Lo stesso giorno Xi incontra, a parte, Ali Mohamed Shein, presidente del semistato di Zanzibar. Nell’occasione il capo dell’RPC ricorda come il 2014 non sarà soltanto il cinquantenario dello stabilimento dei contatti diplomatici di alto livello tra Cina e Tanzania, ma anche quello dell’unificazione di Zanzibar con il Tanganica da cui è scaturita l’attuale Repubblica Unita di Tanzania. Nel tempo, dice, l’amichevole cooperazione tra Cina e Zanzibar è stata una parte importante della relazione tra la prima e la Tanzania. Xi afferma che la Cina è contenta di vedere i risultati raggiunti da Zanzibar nella promozione del proprio sviluppo e che continuerà a supportarne il progresso socioeconomico fornendo assistenza nei limiti delle sue capacità. Aggiunge che la Cina propellerà la cooperazione bilaterale nei settori culturale, educativo, sanitario, infrastrutturale, marittimo, ittico eccetera. Shein replica che quella tra Zanzibar e la Cina è un’amicizia fraterna e che il popolo zanzibarino è sempre stato grato alla Cina per la sua preziosa assistenza. Insieme al governo tanzaniano, dice, anche quello zanzibarino s’impegna per rafforzare l’amichevole cooperazione con la Cina. Shein crede che con l’aiuto degli amici cinesi Zanzibar farà di certo maggiori progressi.

Focus: Repubblica Sudafricana

La Repubblica Sudafricana (o “Sud Africa”) è la maggiore economia del Continente Nero,  dotata di abbondanti risorse naturali, fra le quali oro, cromo, antimonio, carbone, minerali ferrosi, manganese, nickel, fosfati, stagno, uranio, diamanti, platino, rame, vanadio, sale e gas naturale.  Da quando Cina e Sud Africa stabilirono legami diplomatici il primo gennaio 1998, le loro relazioni bilaterali hanno testimoniato un rapido sviluppo a tutto tondo. Nell’agosto del 2010 i presidenti dei due Paesi hanno stretto un accordo per migliorare i rapporti reciproci, portandoli al livello di “cooperazione strategica complessiva”. Il Sud Africa è il maggior partner commerciale cinese in Africa, mentre la Cina è il maggior partner commerciale africano in assoluto. Nel 2010 il volume degli scambi è valso 25,65 miliardi di dollari USA, con un incremento del 59,5% rispetto al 2009.

(Per continuare la lettura cliccate su “4”)

L'autore: Stefano Giovannini