BestCreativity comunicazione d’impresa a portata di click

Pubblicato il 20 Giugno 2013 alle 16:39 Autore: Francesca Garrisi

BestCreativity: per fare della creatività il proprio lavoro, talento e inventiva rappresentano solo metà degli “ingredienti” necessari.

L’altra metà è costituita da una rete di contatti che consentano di conoscere opportunità professionali potenzialmente interessanti, anche se in ambiti geografici o culturali apparentemente distanti. Se in passato la costruzione di questi  “ponti”  informativi richiedeva l’investimento di energie ed anni di vita, oggi un sito come BestCreativity fondato da Giulio Ardoino nel maggio 2010, viene in aiuto, facilitando il tutto.

Il portale costituisce una sorta di “mercato” virtuale, in cui s’incontrano clienti e designer; un’azienda che ha bisogno di cambiare logo, realizzare brochure per pubblicizzare il lancio di un nuovo prodotto, o “sbarcare” in Rete, può  rivolgersi a BestCreativity e trovare il creativo capace di tradurre in comunicazione tutte le informazioni che desidera far arrivare ad acquirenti e potenziali tali. Il committente stabilisce il budget che intende investire, ed apre la gara, un contest on line a cui possono partecipare con le loro proposte tutti i creativi appartenenti alla community. Il successo delle “transazioni”, come in qualsiasi mercato regolamentato, dipende soprattutto dalla capacità del committente di comunicare chiaramente di cosa ha bisogno, e, specularmente, dall’abilità del designer di focalizzare l’obiettivo, aderendo il più possibile all’immagine che il cliente vuole comunicare.

Di solito i contest durano 8 giorni, arco di tempo in cui i creativi interessati possono inviare la loro proposta, al termine di questi il cliente ha sette giorni per scegliere il progetto che lo ha convinto di più. Se entro una settimana non viene decretato il vincitore, e non ci sono i presupposti per rimborsare il committente, BestCreativity s’incarica di scegliere la proposta vincente tra quelle che non sono state scartate e che hanno conseguito i voti più alti. La bontà del metodo del contest on line è stata saggiata per scegliere il logo della piattaforma stessa: sono pervenute circa 300 proposte, ed il designer che ha vinto si è aggiudicato 200 euro.

Il panorama lavorativo odierno, specialmente nell’ambito delle professioni creative, si caratterizza sempre più per il moltiplicarsi di profili e competenze. Tuttavia, proprio questo rende a volte caotico e dispersivo l’incrocio tra domanda e offerta. Un sito come BestCreativity  può rivelarsi utile a premiare, in un certo senso, ambo le parti. I committenti hanno la possibilità di scoprire e apprezzare creativi magari sconosciuti, ed i designer, soprattutto quelli in erba, hanno l’opportunità  di mettersi alla prova come in una sorta di palestra in cui “scolpire” il proprio talento.

L'autore: Francesca Garrisi

31 anni, una laurea in Scienze della Comunicazione e poi un master in comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica. Ha collaborato con l’Osservatorio di Comunicazione Politica dell’Università del Salento, e come stagista con il settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia. Ha scritto per l’mPAZiente, bimestrale d’inchiesta salentino, e a oggi collabora con Termometro Politico e il settimanale salentino Extra Magazine. Un po’ Monty Python un po’ Cuore Selvaggio, è innamorata della lingua tedesca, che ritiene ingiustamente sottovalutata e bistrattata
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