Ruby, Iva e F35 fanno traballare il governo

Pubblicato il 26 Giugno 2013 alle 09:29 Autore: Andrea Turco

Ruby, Iva e F35 fanno traballare il governo

La rassegna stampa odierna apre con le fibrillazioni interne al governo seguite alla sentenza del processo Ruby in cui è coinvolto uno degli azionisti delle larghe intese, il presidente del Pdl ed ex premier Silvio Berlusconi. Ma non sono solo i processi a dividere la strana maggioranza. Anche l’aumento dell’Iva e l’acquisto degli F35 sono temi divisivi. Intanto ieri sera c’è stato l’incontro tra Letta e il Cavaliere che ha promesso al primo fedeltà “Non ti farò cadere”.

Rassegna stampa Tp. Per Il Corriere “il governo è sotto assedio” mentre gli effetti della sentenza di Milano produco “una malsana immobilità”. La Stampa titola “Iva e lavoro ecco il piano. Gli sgravi valgono 1 miliardo e 300 milioni. Imposta verso il rinvio”. Stampa che critica la “politica harakiri del Pd”. Repubblica rivela “L’ira del Cavaliere: Il Pd non mi difende”. Per il Sole 24 Ore “il governo ha una rete di protezione che si chiama Quirinale”. Il Messaggero scrive “Berlusconi, avviso a Letta: può accadere l’imponderabile”. Per il Mattino l’alternativa alle larghe intese è “il caos”. Il Secolo XIX titola “Berlusconi muove le regine. La figlia Marina e la fidanzata Pascale”. L’Unità apre “Alta tensione nel governo” e commenta “Il Cav non può ricattare”. Il Giornale rivela la strategia del Pdl “Scatta il piano B. La fine di Letta non è più tabù, rischia su Iva, Imu ed Europa”. Giornale che rivela i dilemmi dei berlusconiani “Vale la pena restare ancora in questo governo?”. Per il Manifesto ora il governo è “atteso alla prova del fuoco”. Il Fatto Quotidiano attacca Epifani “Non si vergogna di governare con Berlusconi. Dopo la condanna del Caimano a 7 anni per reati infamanti, il segretario Pd se ne lava le mani: “B. non deve lasciare la guida del Pdl: rispetteremo le sue decisioni, è un problema tra lui e i suoi elettori”. Pur di salvare l’inciucio i democratici ingoiano qualunque rospo”. Il Foglio scrive “Berlusconi come Maria Antonietta. Per il filosofo Scruton il processo al Cav. ricorda l’umiliazione inflitta alla regina di Francia, accusata di incesto: “Il risentimento non si accontenta di privare la vittima dei beni, lo spoglia anche dell’umanità”. Il Tempo titola: “Berlusconi detta l’agenda a Letta”. Libero commenta “Ma chi è il criminale?”  mettendo a confronto la foto di Berlusconi con quella di protagonisti di efferati crimi.  Filippo Facci su Libero scrive “Il problema giustizia che schiaccia il Paese”. Europa chiede di ascoltare il Cavaliere tanto “può fare poco”. La Padania apre in prima pagina con il titolo “Chiuso per Letta. Il decreto Salva Italia condanna a morte i piccoli negozi già massacrati dalla grande crisi”.

secolo XIXla padanialiberofatto quotidianoeuropa

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →