Confederations Cup: atto finale

Pubblicato il 30 Giugno 2013 alle 15:13 Autore: Emanuele Vena

Per quanto riguarda le formazioni, Scolari e Del Bosque non dovrebbero riservare particolari novità rispetto ai rispettivi 11 schierati in semifinale. Gli unici due ballottaggi, in casa Spagna, dovrebbero riguardare il tridente d’attacco, con Fabregas e Soldado a contendere un posto a Silva e Torres. Occhio alla sfida tra i potenziali MVP del torneo (Neymar da una parte ed Iniesta dall’altra, entrambi nella lista dei 6 migliori calciatori della competizione stilata dalla Fifa e comprendente anche Pirlo, Ramos, Suarez e Paulinho) nonché alla lotta per la classifica cannonieri (guidata dallo spagnolo Torres, con 5 reti) che vede ancora in lizza gli uruguaiani Hernandez (4 gol) e Suarez (3), oltre ai brasiliani Fred e Neymar (entrambi a quota 3).

Interessanti anche i premi finali della competizione: ai vincitori del trofeo andranno 4,1 milioni di dollari complessivi (tra quota di partecipazione e premi di qualificazione ai turni successivi). Mezzo milione in meno andrà all’altra finalista, mentre le partecipanti alla “finalina” riceveranno rispettivamente 3 milioni (per il 3° classificato) e 2.5 milioni (per il 4° posto). Le altre squadre eliminate ai gironi riceveranno 1.7 milioni ciascuna, per un montepremi totale di ben 20 milioni, incrementato del 14% rispetto alla precedente edizione.

L’ultima curiosità riguarda i due arbitri. Il direttore di gara della finalissima sarà l’olandese Björn Kuipers (che ha già arbitrato in questa competizione la gara tra Nigeria ed Uruguay), mentre quello di Uruguay-Italia sarà l’algerino Djamel Haimoudi, all’esordio nella competizione. Entrambi hanno già diretto una finale in stagione: il fischietto olandese ha arbitrato quella di Europa League tra Benfica e Chelsea, mentre l’arbitro algerino ha diretto la finale di Coppa d’Africa tra Nigeria e Burkina Faso.

Il trofeo in palio

Il trofeo in palio

Probabili formazioni e quote di Uruguay-Italia:

Uruguay (4-3-3): Muslera; M. Pereira, Godin, Lugano, Caceres; Rodriguez, Arevalo Rios, Perez; Cavani, Suarez, Forlan. All. Tabarez.

Italia (4-3-3): Buffon; Maggio, Astori, Bonucci, De Sciglio; Candreva, De Rossi, Montolivo; Diamanti, Gilardino, El Shaarawy. All. Prandelli.

Arbitro: Djamel Haimoudi (ALG).

Quote SNAI: 2.20 (1), 3.50 (X), 2.90 (2).

Orario di inizio: 13 ora locale (18 in Italia).

Probabili formazioni e quote di Brasile-Spagna:

Brasile (4-2-3-1): J. Cesar; D. Alves, D. Luiz, T. Silva, Marcelo; Paulinho, L. Gustavo; Hulk, Oscar, Neymar; Fred. All. Scolari.

Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Ramos, Piqué, Jordi Alba; Iniesta, Busquets, Xavi; Pedro, Torres, Fabregas. All. Del Bosque.

Arbitro: Björn Kuipers (NED).

Quote SNAI: 2.50 (1), 3.40 (X), 2.55 (2).

Orario di inizio: 16 ora locale (21 in Italia).

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →