Fact checking di Pagella Politica: Letta la Commissione Europea e la flessibiità

Pubblicato il 9 Luglio 2013 alle 10:28 Autore: Pagella Politica

Si tratta di un obiettivo per cui l’Italia si è spesa, promosso prima dal Governo Monti (che proponeva la cosiddetta “golden rule” – lo scorporo dal deficit delle spese per investimenti produttivi) e successivamente dal Governo Letta (che chiedeva un più modesto margine di spesa per il 2014 per interventi strutturali per la crescita, senza che la Commissione europea lo considerasse incompatibile con gli obiettivi di pareggio del bilancio). Ma ci sono una serie di caveat non da poco:

Letta può giustamente rivendicare lo zampino italiano in questo annuncio. Ma il suo tweet, anche per gli ovvi limiti di spazio, cela le condizioni delineate dalla Commissione europea e i limiti in cui potrà muoversi l’Italia. Il gongolante Letta dovrà accontentarsi di un “C’eri quasi”!

L'autore: Pagella Politica

Pagella Politica è un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani per valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Pagella Politica vuole promuovere un nuovo modo di osservare la politica, che si basi su una conoscenza chiara della realtà che ci circonda
Tutti gli articoli di Pagella Politica →