Renzi piccona il governo

Pubblicato il 18 Luglio 2013 alle 09:09 Autore: Andrea Turco

Renzi piccona il governo

La rassegna stampa odierna apre con le conseguenze del caso kazako. Parte del Pd non ha accettato la verità del ministro dell’Interno Angelino Alfano circa l’espulsione della moglie e della figlia del dissidente kazako Ablyazov. Ieri 13 senatori vicini a Renzi hanno inviato una lettera al resto del partito chiedendo di “sfiduciare il ministro”. In serata è arrivato anche l’affondo del sindaco di Firenze che ha invitato il premier Letta a prendere posizione sulla vicenda. “Posso solo sperare che non paghino solo le forze dell’ordine”. Ma il presidente del Consiglio è intenzionato a difendere il suo ministro da eventuali attacchi amici.

Rassegna stampa Tp. Il Corriere rivela “Alfano rifiuta il passo indietro”. Piero Ostellino sul Corriere avverte “Irresponsabile una crisi di governo”. La Stampa “Su Alfano un’inutile sceneggiata”. Repubblica titola “Il Pd in rivolta contro Alfano. Ma Epifani dice no alla sfiducia: Sarebbe la crisi” Per il Sole 24 Ore “il premier è in trincea”. Per il Messaggero “il governo è senza alternative, elezioni più lontane”. Per il Mattino ci sarebbe “un salto nel buio se dovessero cadere le larghe intese”. L’Unità titola “Alfano lasci il ministero”. Il Giornale attacca “Sinistra nel caos. Renzi dice addio al Pd. Col pretesto del caso kazako, il sindaco ad un passo dalla rottura con il partito e letta”. Il Manifesto titola “Si salvi chi può”. Il Tempo scrive “Letta sfida in Senato i ribelli del Pd”. Europa “Lo scudo di Letta per Alfano, boccone amaro per Renzi e Pd”.

unitamanifestogiornale

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →