La crisi a Roma: tra disoccupazione, tasse e imprese che chiudono

Pubblicato il 3 Settembre 2013 alle 15:46 Autore: Antonio Scafati

Regge il settore farmaceutico (circa 19mila addetti nel Lazio) che nei primi mesi del 2013 ha trainato l’export regionale, ma non basta. Le risorse destinate al rifinanziamento della cassa integrazione in deroga a questo punto potrebbero non essere sufficienti.

Sindacati e associazioni di categoria sottolineano come un aumento della pressione fiscale potrebbe risultare insostenibile per un territorio che appare sempre più in sofferenza. Lo si è visto con le vendite in picchiata fatte registrare nel corso dei saldi estivi. E anche l’aumento degli sfratti, sostiene la Cgil, ha un legame strettissimo con l’attuale crisi economica: su 6.800 sfratti a Roma, 5.300 sono per morosità. Segnali di una città che si sta impoverendo.

In un quadro simile, secondo la Cgil la Regione Lazio dovrebbe andare a recuperare risorse attraverso la valorizzazione del patrimonio pubblico piuttosto che aumentare l’addizionale Irpef. E spaventa pure l’incertezza intorno alla Service Tax, che alla fine potrebbe risultare più pesante dell’Imu.

economia

Insomma c’è da capire come resistere ai colpi della crisi economica e c’è da capire pure come uscirne. Una proposta l’ha lanciata la Uil, convinta che la green economy rappresenti un volano per l’economia e per l’occupazione.

Il sindacato parte da un’analisi: più si punta sull’energia verde, più bassa è la disoccupazione. Un esempio: il Trentino negli ultimi anni ha investito più di tutti nelle energie sostenibili e oggi secondo l’Istat registra una disoccupazione del 5,1 per cento. I numeri si invertono nelle regioni dove si sono fatte scelte diverse.

Il Lazio ad esempio occupa il 17° posto nell’elenco delle regioni che investono sulla green economy, e ha una disoccupazione che è più del doppio di quella del Trentino.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Antonio Scafati

Antonio Scafati è nato a Roma nel 1984. Dopo la gavetta presso alcune testate locali è approdato alla redazione Tg di RomaUno tv, la più importante emittente televisiva privata del Lazio, dove è rimasto per due anni e mezzo. Si è occupato per anni di paesi scandinavi: ha firmato articoli su diverse testate tra cui Area, L’Occidentale, Lettera43. È autore di “Rugby per non frequentanti”, guida multimediale edita da Il Menocchio. Ha coordinato la redazione Esteri di TermometroPolitico fino al dicembre 2014. Follow @antonio_scafati
Tutti gli articoli di Antonio Scafati →