Venezuela, è stata istituzionalizzata anche la felicità della popolazione

Pubblicato il 25 Ottobre 2013 alle 14:30 Autore: Giacomo Morabito
Nicolas Maduro

Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, stupisce ancora una volta: infatti, con un’altra inedita iniziativa per gestire l’attuale crisi economica che sta aggravando il Paese, ha annunciato la creazione del Viceministerio “para la Suprema Felicidad Social del Pueblo”. Tale organo, in parallelo alle altre istituzioni statali, avrà il compito di coordinare l’azione delle 30 misiones sociali, ideate dall’ex Presidente Hugo Chávez in stretta collaborazione con il governo de L’Avana, per proteggere le fasce più deboli della popolazione venezuelana. Al momento dell’annuncio del progetto, Maduro ha affermato che il suo nome è stato ispirato dai due leader della rivoluzione bolivariana, ovvero Chávez e Simón Bolívar.

Nicolas Maduro

Nicolas Maduro

Riguardo alla crisi economica, il Presidente venezuelano continua ad affermare che il suo governo non ha alcuna responsabilità: anzi, egli ha affermato che il Paese è sottoposto a “una guerra nazionale e internazionale”, e pertanto è stato necessario creare organismi governativi ad hoc. Infatti, a ottobre è stata istituita la Fuerza Bolivariana Socialista de Trabajadores contra la Guerra Económica y la guerra del imperialismo y la oligarquía, che garantisce la distribuzione dei prodotti di base nelle reti commerciali.

Stavolta, Maduro ha deciso di controllare anche la beneficenza tramite un organo ufficiale dello Stato, poiché il governo considera che i programmi sociali debbano oltrepassare il concetto di welfare. A tal proposito, egli ha affermato: “Il viceministerio dovrà occuparsi di vecchietti e vecchiette, bambini e bambine, che sono quanto vi è di più sublime e amabile per il popolo rivoluzionario. Le missioni sociali fanno parte della rivoluzione socialista, perché vanno al di là e trascendono i criteri dello Stato del benessere, che esiste nell’ambito del capitalismo”. Le misiones bolivariane sono attive in vari settori della società, come l’istruzione, l’integrazione degli indios e l’assistenza sanitaria alla vasta popolazione povera del Venezuela, e la loro importanza sociale si rivela elevata.