•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 21 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Il M5S svela il lobbista misterioso

telefono lobby svela il lobbista

Il tetto alle pensioni d’oro (inizialmente previsto da un emendamento di Roberto Speranza) “svuotato”? Colpa dei lobbisti. Ne sono convinti, anzi convintissimi i parlamentari del MoVimento 5 Stelle, che rendono pubblico il video di un uomo oscurato che al telefono parla nettamente di una “settimana in full immersion, giorno e notte”, un tempo in cui avrebbe lavorato a ritmo serrato per accontentare chi rischiava di perdere privilegi con una mossa di questo tipo. In pratica, chi rischiava di vedersi tagliata la pensione e invece sarebbe stato salvato “in corner”.

A svelare la possibile identità del “manovratore” è stato oggi il deputato stellato Giorgio Sorial, intervenendo pesantemente in aula contro la legge di stabilità: “Oggi denunciamo in aula il nome di questo lobbista: si chiama Luigi Tivelli“. Costui, in particolare, è ben noto negli ambienti politici per avere prestato il ruolo di consigliere giuridico e di portavoce di vari ministri e ha pubblicato molti libri in ambito politico: al momento è consigliere parlamentare a Montecitorio.

Luigi Tivelli

In quella stessa telefonata, l’uomo non prima individuato si riferisce espressamente alla questione delle pensioni e all’opera di lobbying svolta in questi giorni: “Tu non avresti potuto fare niente al di sopra dei 150 mila euro compresa la pensione – dice all’interlocutore non meglio precisato – ho dovuto scatenare mari e monti. È stata una battaglia durissima … ehhh, è questo il Parlamento oggi. Io lo potrei portare… scrivere in un manuale come caso di eccellenza di azione di lobby”.

L’intervento in aula di Sorial è stato interrotto dalla presidente Laura Boldrini, che ha mal tollerato l’uso di parole “sopra le righe”: dopo che il deputato ha parlato espressamente di “fantocci”, “balle”, “porcellini”, la Boldrini non ha tollerato l’accusa di “dire fregnacce” rivolta da Sorial al democratico Speranza. Il problema però rimane e la caccia al lobbista misterioso rimane.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: