•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 19 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Incontro tra Grillo e Renzi: hanno vinto entrambi

E’ difficile fare un bilancio dell’incontro, tenutosi ed andato in streaming quest’oggi, tra il premier incaricato, Matteo Renzi, ed il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo. Difficile perché sviluppatosi a senso unico. Monocorde. Da una parte l’ex comico genovese che, come un fiume in piena, ha attaccato il sindaco di Firenze il quale, di contraltare, ha tentato di resistere, di parlare, senza successo alla fine.

“Non sei credibile”, dice Grillo. “Esci da questo blog”, replica Renzi. Chi è il vincitore? Chi il vinto? Entrambi hanno vinto. Il perché è semplice: i due leader rappresentano due diversi modi di essere, due differenti stili di vita, due popoli opposti. Da una parte il popolo dei democratici, storicamente calmo e razionale, europeo ed europeista con l’idea di risolvere le situazioni attraverso mediazioni e discussioni, anche lunghe se necessarie. Si pensi ai leader che ha avuto il centro sinistra: Prodi, Bersani, Letta, Franceschini, Fassino, Veltroni. Renzi è, addirittura, il più spavaldo trai leader dem degli ultimi anni. Ed alcune frecciatine, pur non utilizzando (incredibilmente) alcun slogan, Matteo Renzi le ha inviate all’ex comico genovese, reo di aver catalizzato tutte le attenzioni e non avergli permesso di replicare.

Renzi Grillo

Un Renzi in difficoltà come non si era mai visto. Il segretario dei democratici non si era mai trovato di fronte, che sia in consiglio comunale o in Provincia, che sia in uno studio televisivo oppure durante una consultazione, un vero e proprio muro. Una situazione sgradevole per il numero uno dei dem, fastidioso quanto quella di invitare a casa alcuni ospiti sgraditissimi. Muro contro muro, però. Perché, sebbene Renzi desiderasse spiegare il suo programma, Grillo ha dato un’impressione poco costruttiva, esclusivamente demolitoria. Tutto per l’utilizzo dei toni accesi, forti, coloriti anche. Del resto il suo – grandissimo – elettorato è questo: un popolo (sebbene, dice, non abbia un popolo) arrabbiato della situazione odierna. In certi casi disperato verso l’incapacità della politica di modificarsi e di cambiare la situazione. Un elettorato che non trova voce se non nel M5S, catalizzatore di proteste. Grillo ha parlato come i suoi avrebbero voluto parlare con Renzi. Il Presidente del Consiglio incaricato ha risposto come i suoi avrebbero risposto. Con un “arrivederci”. E Grillo si è tenuto: non ha chiuso col suo classico “vaffa….”.

 

Daniele Errera




Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

98 Commenti

  1. ItaliaZootecnia ha scritto:

    TermometroPol beppe_grillo matteorenzi …chi perde sempre sono gli italiani, soprattutto quelli che non hanno la “pancia piena”…

  2. Edoardo Marco Beghi ha scritto:

    Vinto cosa?

  3. Gianni Mutarelli ha scritto:

    Penosi entrambi

  4. Atzori Sandro ha scritto:

    Epreso pure a botte povero ignorante volgare disfattista ditattore delle banane i partiti devono sparire solo lui ‘ deve esistere…ascem ooooooo

  5. Leonardo Ingravallo ha scritto:

    ma non avevano detto che i condannati nn dovevano girare per i palazzi istituzionali???

  6. Leonardo Ciarmoli ha scritto:

    Il comico oggi si è sputtanato quando ha detto durante l’incontro :”Renzi, hai preso metà del nostro programma”,ma allora perché non ha voluto parlare??.per paura di dover dire”sono d’accordo con te?facciamolo insieme?” si conferma che l’intenzione di Grillo non sarà mai quella di governare, di cambiare davvero le cose.ma solo quella, con i suoi “NO A TUTTO” di voler portare paese alla macerie .Chi ancora non lo ha capito e lo difende ,allora o lo fa in malafede ,oppure gli mancano le capacità cognitive di base .

  7. Pino Iaco ha scritto:

    Grillo non ha vinto, ha perso di nuovo un ‘occasione se voleva dimostrare di non essere solo un comico

  8. Michele Urbani ha scritto:

    Ma come ti permetti? Disinformato!

  9. Domenico Montanaro ha scritto:

    per me nessuno dei due ha vinto un bel niente. Se mai, ha continuato a perdere il Paese e i cittadini …

  10. Marco Mocci ha scritto:

    ha preso metà del programma e l’ha recitato in televisione. Il punto è che poi in Parlamento votano sempre al contrario di quello che dicono di fare.

  11. Piero Nanni ha scritto:

    è la ennesima riprova che il Grullo urlante – smentito dalla sua amata base di internet, che gli ha imposto di andare a Roma per DISCUTERE – si sente un nuovo uomo della provvidenza: ma che pena ………………………

  12. Leonardo Ciarmoli ha scritto:

    Ripeto il concetto ,spero che la difesa del comico sia solo malafede ,altrimenti …

  13. Manoah Cammarano ha scritto:

    discutere? mi sa che hai preso un granchio grosso quanto una casa… si è votato si (me compreso) per dire no in faccia a Renzi

  14. Marco DE Biasio ha scritto:

    Lo scontro non era tra Grillo e Renzi ma tra rappresentante di cittadini onesti contro rappresentante di lobby e banche. Ora ditemi chi ha vinto…o meglio chi volete che vinca??

  15. Mirko Cecchini ha scritto:

    E comunque è vergognoso l’aver impedito a Renzi di parlare. Del resto l’ha anche detto: io non sono democratico.

  16. Franca Tognoni ha scritto:

    no.

  17. Angelo D'Andrea ha scritto:

    La cosa più bella è che Renzi non l’ha smentito quando più di una volta è stato accusato di essere l’uomo di De Benedetti, delle banche e dei poteri forti.

  18. Massimo Siliato ha scritto:

    Renzie cosa avrebbe vinto .. Un dito in c###?

  19. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    ma anche no. Hanno perso 8 milioni di elettori che vedono il loro voto invalidato ameno fino a dopo il semestre di presidenza UE. Hanno perso i 400.000 iscritti di differenza che hanno votato sul blog per un confronto e se c’era modo di votare, da opposizione, quelle proposte di interesse comune. A quanto pare 1 vale 400.000. Mi spiace, meritavamo di meglio. Oltre allo spettacolo di un anziano signore pregiudicato che non ha eletto nessuno che si è presentato a nome del mov.

  20. Giovanni Falzacappa ha scritto:

    Ha vinto solo Renzi, Grillo ha fatto una figura da Cazzo!

  21. Gio Di Nino ha scritto:

    si, entrambi perché al fondo della cloaca.

  22. Franco Barucca ha scritto:

    Non gli ha lasciato la parola…..

  23. Walter 朱塞佩凱魯比尼 Pinuccio ha scritto:

    Pur nn essendomi simpatico Renzie-Fonzie, direi che Grillo lo avrei preso a calci nel culo; arrogante di merda…

  24. Piero Nanni ha scritto:

    e c’era bisogno di fare tutta questa sceneggiata??????

  25. Luca Rockefeller Reato ha scritto:

    un conto è dire no, un conto è andare lì a fare un comizio elettorale…

  26. Pallino Pinco ha scritto:

    Leonardo non ti diverti quando ti danno del disinformato? io ormai ogni volta che lo leggo mi sparo una risata…

  27. Francesco Cabo Surano ha scritto:

    Oh ma quanti perbenisti qui. …ma Renzi ed il suo PD quando restituirà i soldi dei finanziamenti pubblici ai partiti? Solo il m5s mantiene le promesse. Ma poi di che cosa si doveva discutere? Se già Renzi si è accordato con Berlusconi. ..
    Grandissimo Grillo, vinciamo NOI! !

  28. Patrizia Chiappetta ha scritto:

    Grandissimo Grillo!!!! Renzi rappresenta il potere marcio!!

  29. Marcello Novelli ha scritto:

    Perche’ e’ stato un incontro?

  30. Angelo Bonsignore ha scritto:

    E’ semplicissimo invece…Grillo è un vero uomo,di parola,Renzie..lo conosciamo..

  31. Francesco Cabo Surano ha scritto:

    Leonardo Ciarmoli mi fai morire dal ridere, oltre ai 2 euro che cosa hai dato al pd?
    Comunque questo paese è già in macerie, e non di certo per colpa di Grillo e dei suoi meravigliosi ragazzi, ma per gente ottusa come te che per decenni si è fatta rappresentare dai ladri.
    Ormai non ci caschiamo più.
    Avete paura perché la pacchia è finita.

  32. Pietro Coccolini ha scritto:

    ma ha perso il Paese !!

  33. Roberto Donati ha scritto:

    Renzi se voleva un dialogo non aveva bisogno di parlare, bastava si fosse portato i soldi indebitamente presi! Anche perché la sua di parola non vale niente, dopo quello che ha fatto a letta!

  34. Giuseppe Verrone ha scritto:

    Comunque vadano le cose Renzi tra MENO DI UN ANNO si DIMETTERÁ come i suoi predecessori, giusto il tempo di votare in comune accordo con il PDL il numero di leggi vergogna ( come i suoi predecessori) per poi far ricadere le colpe sul 5 stelle il quale COLPEVOLE di NON AVERLO APPOGGIATO ( come hanno sempre fatto) nonostante il movimento non abbia mai governato. Intanto la massa intontita dalle disinformazioni televisiva DIMENTICA. Come ha dimenticato tutte le promesse che i suoi (PREDECESSORI ) avevano fatto agli Italiani e poi al momento opportuno hanno votato contro ed a favore delle lobby. Io eri alle votazioni on line ho votato a favore del incontro ma non a favore della fiducia giusto per avere l’ennesima dimostrazione che i nostri interlocutori politici qualunque fosse stata la nostra mossa AVREBBERO SEMPRE AVUTO QUALCOSA DA RIDIRE. Intanto si può dire con chiarezza che il movimento ha una coerenza con il suo elettorato e con gli Italiani tutti davvero invidiabile , caratteristica sconosciuta agli avversari , l’unica coerenza che possono dimostrare e quella alle banche ed alle varie lobby. Comunque questo video lo si deve commentare non adesso ma tra un anno quando avrete l’ennesima dimostrazione del operato del ennesimo presidente del consiglio non votato dagli Italiani.

  35. Leonardo Ciarmoli ha scritto:

    Rispondo a tutti allo stesso modo ,spero sia malafede anche a te Roberto Donati

  36. Francesco Cabo Surano ha scritto:

    Ma c’è davvero gente che ancora crede a renzi?

  37. Andrea Ricciotti ha scritto:

    grillo,questa volta ai perso definitivamente.

  38. Carlo Puggioni ha scritto:

    Se non fossero stati Grillo e Renzi… Se fosse stato il tuo vicino di casa (O FAI TU CHI VUOI) che ti ha fregato più e più volte facendo il contrario di quello che dice… TU SARESTI STATO AD ASCOLTARLO O GLI AVRESTI DETTO:”NON SEI CREDIBILE, SEI UN RECIDIVO INCOERENTE! SONO VENUTO A DIRTI CHE NON MI FREGHI PIU'”???!!!

  39. Vincenzo de Vita ha scritto:

    ascoltare cio’ che ha detto proprio no?

  40. Simone T. Paschetto ha scritto:

    Vi vedo bene a governare, riuscirete a dire di no a voi stessi.

  41. Aldo Casetta ha scritto:

    Ma perchè meritva una risposta?

  42. Stefano Virga ha scritto:

    Renzi ha insultato il movimento 5s . Suicidi di persone… da evitare…. si ma quanti suicidi si potevano evitare investendo 7 miliardi di € …

  43. Mauro Conti ha scritto:

    Come dicevo io. Loro hanno vinto e noi abbiamo perso.

  44. Lea Scuderi ha scritto:

    Grillo e’ stato Super!! In poche parole gli ha detto: Tu mi fai cagare!..con te, non ho dialogo!!

  45. Piero Nanni ha scritto:

    ma gli riesce così difficile “parlare” con persone che non la pensino come lui?????
    Questo – a mio parere – è megalomania sfrenata e incocludente

  46. Vincenzo de Vita ha scritto:

    Piero,secondo me urla cio’ che noi altri negli anni addietro abbiamo sempre pensato nei riguardi della maggioranza di chi ci ha sempre governati

  47. Piero Nanni ha scritto:

    va bene, anzi benissimo, ma – oltre a parlare – cosa FA’ IN CONCRETO????????????? per ora niente

  48. Vincenzo de Vita ha scritto:

    ricordiamo che il nano e’ fuori con i voti del movimento,e ricordiamo che quando si voto’ per il falso in bilancio la maggior parte del PD era in missione,non in aula

  49. Vincenzo de Vita ha scritto:

    non dimentichiamo i passaggi salienti che hanno agevolato il berlu

  50. Vincenzo Denisi ha scritto:

    ancora una volta l’ignoranza di certi italiani salta fuori ma quando la volete capire che il movimento 5 stelle ha 20 punti che nn cambiano mai, dove il reddito di cittadinanza il taglio delle pensioni d’oro il taglio degli stipendi dei deputati e senatori il taglio dei rimborsi elettorali taglio delle spese militari taglio dei f35 e per finire il taglio del cuneo fiscale per le azziiende che stanno chiudendo le attivita?voi sapientoni della bella italia nel programma di renzi avete visto qualcosa di questi punti?ha fatto molto bene GRILLO a dire che non e una persona affidabile uno che ha raccontato tante balle per andare il potere senza il consenso degli italiani e che fa le leggi con un condannato per ruberie allo stato cioe’ hai poveri cittadini e come dire a un ladro che ha svaligiato la mia casa e dopo vado da lui a farmi drei dove devo comprare la roba che mi ha rubato[ GRILLO IO SONO CON TE NOI VOTEREMO MOVIMENTO 5 STELLE ] dimenticavo in conferenza stampa ha detto che vorrei abbracciare tutti quelli che hanno votato m5s se lo farebbe gli gonfierei la faccia a cazzotti dopo che il suo pd sta affossando l’italia e gli italiani……

  51. Vincenzo de Vita ha scritto:

    la legge approvata in parlamento affinche’ le aziende creditrici dallo stato possono scomputare con i crediti,e’ del movimento

  52. Roberto Donati ha scritto:

    Sicuramente, è mala fede dopo venti anni di questi comici! Mentono sapendo di mentire, come la vuoi chiamare se non mala fede? 70° posto per libertà di stampa!

  53. Vincenzo de Vita ha scritto:

    personalmente se oggi dobbiamo parlare del fatto che Grillo urla e non delle questioni politiche,chiaramente che ci piacciano o meno,e’ svilente per tutti noi

  54. Fulvio Ugo De Lucis ha scritto:

    abbiamo perso noi

  55. Franca Rivolta ha scritto:

    Ma certo, se c’è gente che crede a Grillo, perchè no!!!!!Siamo proprio degli italioti!!!!!

  56. Lamberto Giusti ha scritto:

    Grillo non è mai stato così comico da quando è sceso in politica. Il 5Stelle è davvero stato il suo rilancio, prima era solo patetico oggi veramente comico.. Peccato che la sua strategia del no continuo e basta non serva a nulla nel panorama politico e anzi sia deleterio. Oggi ha dato il meglio di se con Renzi, davvero un grande buffone..

  57. Mario Berlanda ha scritto:

    E’ solo perchè Grillo si era dimenticato della Spectre …

  58. Nicolas D'Alessandro ha scritto:

    Ha detto “Non sono democratico CON TE” – riportale corrette certe cose, vergognatevi. Tutto pur di screditare il M5S

  59. Marco Marella ha scritto:

    chissà quando se l’è fatta “quelll’idea di risolvere le situazioni” che ha il popolo pd…qualcuno vede qualcosa di risolto in italia?

  60. Alessandra Landi ha scritto:

    Poveri noi!

  61. Careri Giuseppe ha scritto:

    Purtroppo Grillo non conosce vergogna,vestito solo della sua arroganza. Fa male soprattutto a chi lo ha votato. Purtroppo!

  62. Egeo Damiano ha scritto:

    Na che cazzo di sondaggio Chi ha vinto? Ha vinto la Ragione contro il nulla a perdere.

  63. Giovanni Carta Crobu ha scritto:

    Grillo gli ha letto la vita, praticamente l’ha sputtanato, l’IDIOTA balbettava senza accennare ad alcuna difesa però ha mantenuto la solita espressione da bullo.
    MA COME SI FÀ!

  64. Marcellino Biondino ha scritto:

    Ha vinto solo matteooooooo

  65. Anna Friscia ha scritto:

    si da il caso che quell’anziano sia il FONDATORE di quel movimento

  66. Luigi De Troia ha scritto:

    anche renzi non l’ha eletto nessuno ed e’ un pregiudicato, per danno erariale, che mi sembra un po’ peggio

  67. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    aprite gli occhi… sono ancora iscritto ma non li voto da due anni.
    Pierfrancesco Catapano – Movimento 5
    Stelle Roma
    http://www.roma5stelle.com/... pierfrancesco – …
    Pierfrancesco Catapano fa parte di
    MOVIMENTO 5 STELLE ROMA. Iscriviti a
    MOVIMENTO 5 STELLE ROMA oggi per …

  68. Pierfrancesco Catapano ha scritto:

    ma fondato cosa… è un’invenzione di casaleggio, un berlusconiano trombato nel 2008!

  69. Cuoco Salvatore ha scritto:

    Il senso del fallimento della strategia di Grillo sta nella sua reazione all’uscita dalla stanza dello streaming. Mi fanno tenerezza quelli che lo accompagnavano.

  70. Emanuele Ranno ha scritto:

    Lav verità è ciò che propongono è impossibile in Italia. Stando all’opposizione vorrebbero arrivare a fine legislatura,poi vediamo se si riducono le pensioni a vita. Per questo motivo come tutti vediamo fanno solo schow,se andremmo alle votazioni prenderebbero una sberla.

  71. Giorgio Perozzi ha scritto:

    non ha vinto nessuno dei 2. Solo che grillo c’ è passato da pazzoide e ha avuto un ritorno di immagine negativo.

  72. Andrea Agresti ha scritto:

    ma perchè non ponete l’attenzione sui 5 minuti in solitaria tra R e B?
    niente clamore? niente sondaggino?

  73. Lorenzo Roggi ha scritto:

    Grillo ha risposto bene e ha fatto bene a proporre una revisione costituzionale seria, anche della prima parte della Carta, in contrapposizione al governicchio di sopravvivenza per 10 mesi (4+6) proposto da Renzi.

  74. Giuseppe Mangialardi ha scritto:

    #machisenefott

  75. Andrea Ricciotti ha scritto:

    grillo oramai e finito.

  76. Sergio Ciaramita ha scritto:

    Il fascio grullo per una volta mi ha fatto diventare simpatico Renzie…..qualcuno insegni l’educazione a quell’insetto nocivo e pregiudicato

  77. Luca Piccardi ha scritto:

    aspetta le votazioni per dirlo =)

  78. Alessio Tempesti ha scritto:

    se ero renzi io gli davo in diretta

  79. Daniela Rami ha scritto:

    ma che era l unico in maniche di camicia nn lo ha notato nessuno?

  80. Renato Pagnan ha scritto:

    Cosa potesse e volesse dire Beppe Grillo a Matteo Renzi era largamente prevedibile …. cosa volesse dire o rispondere Matteo Renzi a Beppe Grillo un poco meno.
    Di fatto l’incontro ha dimostrato chi sia Beppe Grillo …. ma anche chi è Matteo Renzi il quale nemmeno ha avuto modo di parlare.
    Io, che non nutro simpatia per nessuno dei due, mi sento particolarmente amareggiato poiché un siffatto modo di confrontarsi non è degno del nostro paese.
    Sembrava d’essere a teatro …. dove Beppe, trovata una “buona spalla” in Matteo, ha potuto collaudare un nuovo e diverso modo di far spettacolo (tante persone sul palco … ma un solo monologo).
    Non so se Renzi abbia fatto bene a prestarsi a tale ruolo o se, diversamente, avrebbe dovuto … salutando … alzarsi dalla sedia ed abbandonare lo spettacolo.
    Sarà uno spettacolo che girerà in tutto il mondo … ci presenterà anche per quel che si vede e si sente.
    Io son diverso … per tali spettacoli non accetto nemmeno il biglietto gratis e credo che il popolo italiano non si senta rappresentato in tale e siffatto spettacolo.

  81. Renato Pagnan ha scritto:

    Andrea … hai assolutamente ragione …. quello che non si sa di quei 5 minuti … lo subiremo sulle spalle nei prossimi mesi … anche se io non credo sia una legislatura che possa durare …. e a romperla penso proprio possa essere Renzi e/o il PD …. tanti sono i processi che stanno per arrivare al primo grado di giudizio …. a meno che in quei 5 minuti son si siano accordati proprio rispetto a tale questione

  82. Andrea Agresti ha scritto:

    lo vedremo nella scelta del ministro della giustizia 😉

  83. Jd Jeidi ha scritto:

    disastro umanitario

  84. Mario Gifuni ha scritto:

    Hanno perso gli italioti

  85. Steven Louis Passalacqua ha scritto:

    Sono molto piu’ preoccupato per i 5 minuti in segreto tra Renzi e Berlusconi che dei 10 minuti in mondovisione tra Renzi e Grillo. E Voi del PD no????

  86. Emanuel Campanella ha scritto:

    renzi ha palesemente perso……..ma arriva alla parti grazie ai tecnocrati che vendono giornali e telegiornali

  87. Wilma Bottini ha scritto:

    Grillo mi sa che è stato l’ultimo spettacolo comico che hai fatto .

  88. Marina Candido ha scritto:

    Grillo a vinto.

  89. Lorenzo Roggi ha scritto:

    vero, renzi, pregiudicato per danno erariale ai danni della provincia di firenze èun po’ grossolano.

  90. Sergio Ciaramita ha scritto:

    Renzi (che non mi e’ simpatico) non e’ pregiudicato,il fasciogrullo si…per omicidio plurimo e diffamazione!

  91. Sergio Ciaramita ha scritto:

    Grullo “ha” vinto un viaggio di sola andata a Fun Cool

  92. Oreste Picari ha scritto:

    Essere anti renziano è certamente una categoria dello spirito, essere grullino è quando uno il suddetto spirito lo beve.
    Nessuno, dico nessuno di lor signori si è chiesto perché i famosi magistrati comunisti mangia berlusconi siano scomparsi da quando b. è fuori dal senato.

  93. Luigi Birindelli ha scritto:

    sei finito te pensa a chi voti vedrai cosa succedera con renzino

  94. Luigi Birindelli ha scritto:

    votatelo poi si vedra che fine facciamo creduloni

  95. Licia Belli ha scritto:

    MA CON CHI VOGLIAMO PARLARE??? http://www.pressnewsweb.it/…/renzi-ci-ripensa-e-salva…

  96. Licia Belli ha scritto:

    io NON parlo con CHI da 20 anni sta rovinando l’Italia! leggi Pd Pdl e annessi parassiti. Bravo Grillo! basta ascolatare i loro blabla. i fatti li aspettiamo da decenni. Le riforme??? NON sanno neppure cosa siano se glielo chiedete a bruciapelo. Solo blabla!!!!

  97. Licia Belli ha scritto:

    Abrogazione art. 18 FAVOREVOLI
    Acquisto caccia F35 FAVOREVOLI
    Spreco per la Tav FAVOREVOLI
    Introduzione dell’IMU FAVOREVOLI
    Destinare il gettito IMU di 4mld a M.P.S. FAVOREVOLI
    Sostituzione dell’IMU con la service Tax FAVOREVOLI
    Guerra In Libia FAVOREVOLI
    Missione in Afganistan FAVOREVOLI
    Missione in Iraq FAVOREVOLI
    Aumento IVA al 21% FAVOREVOLI
    Aumento IVA al 22% FAVOREVOLI
    Aumento IVA dal 4% al 10% per generi alimentari FAVOREVOLI
    Aumento accise sui carburanti FAVOREVOLI
    Aumento Irper ed Irap FAVOREVOLI
    Creazione della Tarsu, tassa sui rifiuti FAVOREVOLI
    Condono di 96,5 mld di euro evasi dalle lobby delle slot machine FAVOREVOLI
    Riforma Fornero FAVOREVOLI
    Voto unanime trattati europei FAVOREVOLI
    Appoggio governi Monti e Letta Berlusconi FAVOREVOLI
    Modifica art. 81 della costituzione FAVOREVOLI
    Svendita patrimonio pubblico commerciale e culturale FAVOREVOLI
    Rielezione NAPOLITANO FAVOREVOLI
    Tagli a sanità e istruzione FAVOREVOLI
    Legge bavaglio alla rete FAVOREVOLI
    Coltivazioni OGM FAVOREVOLI
    Reintroduzione farine animali negli allevamenti FAVOREVOLI
    Costruzione inceneritori FAVOREVOLI
    Restituzione della sovranità monetaria CONTRARI
    Rinegoziazione del sistema monetario CONTRARI
    Nazionalizzazione Bankitalia CONTRARI
    Attuazione della norma europea anti-corruzione CONTRARI
    Taglio stipendi e pensioni dei parlamentari CONTRARI
    Taglio dei privilegi della casta CONTRARIUltime votazioni del PD:
    Abrogazione art. 18 FAVOREVOLI
    Acquisto caccia F35 FAVOREVOLI
    Spreco per la Tav FAVOREVOLI
    Introduzione dell’IMU FAVOREVOLI
    Destinare il gettito IMU di 4mld a M.P.S. FAVOREVOLI
    Sostituzione dell’IMU con la service Tax FAVOREVOLI
    Guerra In Libia FAVOREVOLI
    Missione in Afganistan FAVOREVOLI
    Missione in Iraq FAVOREVOLI
    Aumento IVA al 21% FAVOREVOLI
    Aumento IVA al 22% FAVOREVOLI
    Aumento IVA dal 4% al 10% per generi alimentari FAVOREVOLI
    Aumento accise sui carburanti FAVOREVOLI
    Aumento Irper ed Irap FAVOREVOLI
    Creazione della Tarsu, tassa sui rifiuti FAVOREVOLI
    Condono di 96,5 mld di euro evasi dalle lobby delle slot machine FAVOREVOLI
    Riforma Fornero FAVOREVOLI
    Voto unanime trattati europei FAVOREVOLI
    Appoggio governi Monti e Letta Berlusconi FAVOREVOLI
    Modifica art. 81 della costituzione FAVOREVOLI
    Svendita patrimonio pubblico commerciale e culturale FAVOREVOLI
    Rielezione NAPOLITANO FAVOREVOLI
    Tagli a sanità e istruzione FAVOREVOLI
    Legge bavaglio alla rete FAVOREVOLI
    Coltivazioni OGM FAVOREVOLI
    Reintroduzione farine animali negli allevamenti FAVOREVOLI
    Costruzione inceneritori FAVOREVOLI
    Restituzione della sovranità monetaria CONTRARI
    Rinegoziazione del sistema monetario CONTRARI
    Nazionalizzazione Bankitalia CONTRARI
    Attuazione della norma europea anti-corruzione CONTRARI
    Taglio stipendi e pensioni dei parlamentari CONTRARI
    Taglio dei privilegi della casta CONTRARI
    Taglio stipendi manager pubblici CONTRARI
    Cambiare la legge elettorale (Giachetti) CONTRARI
    Legge sul conflitto d’interessi CONTRARI
    Introduzione reddito di cittadinanza CONTRARI
    Riduzione della pressione fiscale CONTRARI
    Dimissioni Alfano CONTRARI
    Dimissioni Cancellieri CONTRARI
    regalo alle banche 7,5 miliardi con tanto di musica
    Taglio stipendi manager pubblici CONTRARI
    Cambiare la legge elettorale (Giachetti) CONTRARI
    Legge sul conflitto d’interessi CONTRARI
    Introduzione reddito di cittadinanza CONTRARI
    Riduzione della pressione fiscale CONTRARI
    Dimissioni Alfano CONTRARI
    Dimissioni Cancellieri CONTRARI
    regalo alle banche 7,5 miliardi con tanto di musica

Lascia un commento