•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 4 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò: Centrodestra rimane avanti, cede terreno il M5S

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto alle coalizioni.

Sondaggio Ipsos per Ballarò: Centrodestra rimane avanti, cede terreno il M5S

Anche questo martedì Nando Pagnoncelli ha presentato il consueto sondaggio Ipsos per Ballarò, rilevando le intenzioni di voto degli Italiani ora che il nuovo Governo Renzi e quindi la maggioranza che lo sostiene hanno iniziato a lavorare per portare a termine le promesse fatte agli Italiani. In questo clima, aumentano leggermente le dichiarazioni di voto a PD (+0,3%) e Forza Italia (+0,2%), che ottengono rispettivamente il 33,6% ed il 24,8%, mentre la settimana che ha visto l’espulsione di quattro senatori dal Movimento 5 Stelle costa a Grillo mezzo punto percentuale, facendolo fermare al 20,6%. Piccolissime variazioni si registrano poi in casa Nuovo Centrodestra al 5,1% e Lega Nord al 3,1% (entrambe +0,1%) e scendendo ad osservare gli altri partiti con meno consenso vediamo che Sel e Udc seguono la stessa strada (2,8% e 2,4% con +0,1% nell’ultima settimana), Fratelli d’Italia rimane stabile al 2% mentre Scelta Civica si arrampica al 2% e gli altri partiti nel complesso ottengono il 3,4% dei consensi.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, intenzioni di voto ai partiti.

Le variazioni più importanti si hanno dunque al vertice con i leggeri incrementi di PD e FI e la flessione di poco più significativa del M5S, ma in generale la settimana appena passata non è segnata da sconvolgimenti nelle intenzioni di voto, dato che l’elettorato sembra sospendere il giudizio aspettando di giudicare l’operato del nuovo Governo.

Infatti, anche le coalizioni rimangono separate da circa un punto percentuale, con il centrodestra al 37,8% (anche se la formazione degli schieramenti è per ora puro esercizio teorico) ed il Centrosinistra al 36,7%, entrambe intorno al 37% ma con il Centrodestra che, con questo risultato, otterrebbe il premio di maggioranza senza passare per il ballottaggio. Il Movimento 5 Stelle segue al 20,6%, non insidiando per ora il risultato delle due principali coalizioni, anche se è lecito aspettarsi sorprese da una forza come il M5S che può attirare in ogni momento i delusi della politica.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

20 comments
Biagio Costa
Biagio Costa

I sondaggi ? TUTTE MINCHIATE PRESE SUL SERIO

Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

Prrrrrrrrrrr il solito sondaggio di merda che dice merdate.

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

è sempre la stessa propaganda i due schieramenti amici devono risultare vicini mentre il terzo incomodo lontano al fine di polarizzare il voto....storia vecchia!!

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

Ma perchè continuare a farsi ste seghe mentali? Un governo f.i. lega è inpensabile, il mov al 37% fantapolitica.

Enrico Petrucci
Enrico Petrucci

i sondaggi di ballarò, te li raccomando, 800 risposte su 8700 interviastati, ma siate seri

Irene Moretto
Irene Moretto

voi ve la cantate e suonate........poi si apriranno le urne e........BOOOOMMMM

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

il trucco è sempre quello, tenere le due coalizioni vicine e il terzo incomodo lontano in modo da polarizzare il voto, ma credo che gli italiani hanno già deciso che devono andarsene tutti a casa!!

Salvo Meli
Salvo Meli

Allora il centrosinistra vince e sicuro

Luciano Vicari
Luciano Vicari

Floris? Lo pagano 40 mila euro/mese perché è bravo a rincoglionire gli spettatori. Ma prima viene Vespa con 100 mila euro al mese. Il duopolio Rai-Mediaset è la cancrena del paese.

Bruno Bonandin Fotostudio
Bruno Bonandin Fotostudio

hanno dimenticato di dire che il m5s è ispirato dal demonio e che grillo è il nipote di Hitler! Floris Floris ...

Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

I soliti sondaggi di merda di IPSOS per BALLARÓ, sondaggio come al solito telecomandato, soldi gettati per indagini che negli ultimi anni hanno sempre fallito, come fai a credere in queste ricerche in particolar modo quando è chiaro che sono di parte e su un campione uguale a zero??? Andrebbero denunciati per falso, hanno risposto 800 su circa 5.000??? Oltre il 50% ha risposto a caxxo, ed io mi devo sorbire mezza trasmissione su dati inesistenti, inventati, ma andate tutti a quel paese, RAI3, BALLARÓ e CONDUTTORE, fazioso, di parte e poco professionale. Ex piddino molto incazzato e disintossicato.

Cosmo Caranci
Cosmo Caranci

In tema elettorale i SONDAGGI difficilmente ci AZZECCANO, cercano di compiacere il committente, gli intervistati non sempre rivelano le VERE intenzioni, in qualche caso sono TENDENZIOSI. Ultimo CLAMOROSISSIMO CASO la SARDEGNA. Molti davano vincente il...perdente !

Dario Seneca
Dario Seneca

Astenuti per questo campione il 33%. Per altri la7 e sky gli astenuti sono il 49 e il 50%. Troppa differenza da Ballarò.

Dario Seneca
Dario Seneca

Mancano gli astenuti e le schede bianche...