•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 7 settembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per il Corriere: sempre ampia la fiducia verso Renzi, ma italiani più scettici sulle singole politiche

sondaggio ipsos corriere fiducia governo

Sondaggio Ipsos per il Corriere: sempre ampia la fiducia verso Renzi, ma italiani più scettici sulle singole politiche

Pubblicato domenica 7 settembre 2014 dal Corriere della Sera il primo sondaggio Ipsos successivo alla pausa estiva sulla fiducia in Renzi e nell’operato del Governo da lui presieduto.

I risultati della rilevazione sono incoraggianti per l’esecutivo, con il 58% di giudizi positivi, dato pressoché invariato rispetto al 30 luglio (-1%), con un leggero aumento dei giudizi “molto positivi” dal 20 al 23 per cento. Andando al dettaglio delle singole forze politiche, nel PD i giudizi positivi (o molto positivi sono l’84%, fra gli elettori dell’alleato di governo NCD la “promozione” arriva dal 60%, mentre guardando all’elettorato dei due maggiori partiti d’opposizione emerge come in Forza Italia il 41% reputi positiva l’azione dell’esecutivo e così il 36% dei “grillini”: percentuali, quest’ultime del sondaggio Ipsos, non trascurabili in elettorati teoricamente ostili.

Ancora migliore è il dato che riguarda il solo Presidente del Consiglio Matteo Renzi, con i giudizi positivi o molto positivi che passano in poco più di un mese dal 61% al 64%. In questo caso, un po’ paradossalmente, i “sostenitori” di Renzi all’interno dell’elettorato NCD sono ben l’81% (a fronte dell’atteggiamento più critico verso l’esecutivo nel quale partecipano con tre ministri), mentre fra gli elettori di Forza Italia coloro che si esprimono positivamente e i “critici” verso il segretario PD sono divisi perfettamente a metà. Risulta, invece, coerente il dato Renzi/Governo nell’elettorato del Movimento 5 Stelle.

sondaggio ipsos corriere fiducia governo

Indagando le singole linee di azione del Governo Renzi, il sondaggio Ipsos ci mostra come all’interno dell’elettorato vi sia maggiore scetticismo rispetto alla percezione complessiva dell’operato dell’esecutivo. Il 42% esprime infatti un giudizio positivo verso la riforma della Pubblica Amministrazione contro un 40% di opinioni negative, e le “bocciature” (46%) superano le “promozioni” (42%) per quanto concerne gli interventi a sostegno della crescita economica. Giudizi più positivi (49% contro 28%) per l’avvenuta nomina di Federica Mogherini ad Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza UE, nonché per le linee guida sulla riforma della scuola con il 48% di giudizi positivi con il 35% di critici.

sondaggio ipsos corriere politiche        sondaggio ipsos corriere politiche governo

 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments