Forza Italia rilancia la coesione nazionale: “Andare oltre Patto Nazareno”

Pubblicato il 12 Settembre 2014 alle 16:39 Autore: Emanuele Vena
incontro renzi berlusconi

Forza Italia rilancia la coesione nazionale: “Andare oltre Patto Nazareno”

Forza Italia torna a parlare di “coesione nazionale”, una formula che richiama una sorta di governo di larghe intese, una via di mezzo da quello di sanità pubblica e di emergenza, per superare la crisi economica-politica attuale. È il Mattinale a riportare tra le parole chiave della giornata la coesione nazionale, come ricetta per superare tutte le avversità, di fronte ad un autunno che si preannuncia molto caldo. “La risposta politica a questa crisi deve essere istituzionale, trasparente, senza tavoli occulti, ma di popolo, per così dire. Con potenza simmetrica alla gravità delle questioni che assillano Italia e italiani. Essa ha un nome, ma se qualcuno ne ha di migliori lo tiri fuori: coesione nazionale”.

renzi nessuna legge salva berlusconi nel patto del nazareno

Secondo le newsletter azzurra bisogna andare oltre il Patto del Nazareno sulle riforme: “La forma di questa coesione nazionale è un patto di consultazione stabile tra governo e opposizioni”. “Non siamo qui -precisa l’house organ forzista- a proporre alchimie di alcun genere, ma un confronto propositivo ed empatico tra chi resta alternativo sul piano elettorale, ma condivide empaticamente l’amore e la preoccupazione per il nostro popolo». Il Mattinale cita il Nuovo Testamento (il tempo si è fatto breve) per ammonire il governo Renzi e tutti i partiti della maggioranza e lanciare un monito: “La gravità senza precedente dei problemi impone soluzioni istituzionali semplici e dinamiche”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →