•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 18 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali IPSOS: Pd bene tra gli imprenditori, ai minimi tra gli operai

Sondaggi elettorali IPSOS: il PD al 38,3%, in progresso la Lega Nord

IPSOS ha realizzato uno dei suoi sondaggi elettorali domenicali per verificare il consenso e lo stato di salute dei partiti politici, e se il trend riscontrabile in altre ricerche trova conferma.

Effettivamente viene confermato un piccolo calo del PD che va al 38,3%, 2,5% in meno rispetto alle europee, mentre il M5S rimane sopra il 20%, al 20,8%, perdendo poco rispetto a maggio. La crescita della Lega Nord c’è, al 8,1%, 1,9% in più sulle europee, ma è meno impetuosa di quella che altri istituti hanno registrato. Certamente è a spese di Forza Italia, in calo al 16,1%, comunque a un livello di consenso superiore a quello di altri sondaggi.

Bene la sinistra di SEL+PRC che insieme raggiungono il 5,1%, più della Lista Tsipras. E non vi sono dati negativi neanche per NCD-UDC al 4,9%, superano così il livello delle elezioni europee. Fermi al 3% i Fratelli d’Italia

sondaggio elettorale IPSOS

Sondaggi elettorali IPSOS: il M5S vince ancora tra i giovani

Oltre alle intenzioni di voto IPSOS ha voluto indagare il consenso dei partiti in diversi segmenti della società, prima di tutto per categorie di età, ma anche per professione.

La differenziazione è massima a livello di età: il PD va dal 27,4% tra i 25 e i 34 anni (la fascia più colpita dalla crisi economica?) a più del 50% tra gli ultra 65enni, in un modo speculare a quello del M5S, che  sfiora il 30% tra i 25 e i 44 anni, dove supera il Pd ed è primo partito, mentre prenderebbe solo il 7,7% tra gli ultra-65enni

Non vi sono simili grandi discrepanze tra gli altri partiti, con Forza Italia che raggiunge quasi il 20% tra i più anziani e la Lega Nord che come di consueto ha il proprio zoccolo duro tra i 35 e i 54 anni.

Interessanti poi le intenzioni di voto per categoria: per il PD la fascia di maggior consenso, sopra il 50%, è tra i pensionati, e questo non stupisce, ma si segnala anche il fatto che il consenso tra imprenditori e liberi professionisti, al 37,7% supera quello tra gli operai, al 31,2%, è un fatto nuovo e significativo per un partito di centrosinistra.

Tra gli stessi operai il M5S, sfiorando il 30%, rischia il sorpasso sul PD.

Forza Italia conferma i propri massimi tra le casalinghe, tra cui supera il 20%, mentre la Lega Nord tra gli operai

sondaggi elettorali IPSOS elettorato

 

 

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: