•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 19 novembre, 2014

articolo scritto da:

Lo psichiatra mette sul lettino il Pd: “Ha sindrome dei separati in casa”

psicoanalisi

Il Pd sul lettino dello psichiatra. Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria (Sip), offre una personale lettura sulle divisioni all’interno del partito democratico. “Il Pd ha la sindrome dei separati in casa, e se gli elettori sono i figli, allora è come una coppia che sta insieme solo per loro; ma per i figli, questa è la cosa peggiore”.

“Quello che si sta realizzando – commenta Mencacci a margine della conferenza nazionale della Sip, ‘Mens sana in corpore sano’ – è il progressivo calo del gelo tra le componenti del partito, perchè, sotto il falso input del mantenere rapporti civili, si stanno invece consumando i pensieri più aggressivi e di assoluto disgusto di una componente verso l’altra. Vediamo – rileva – due modi diversi di affrontare i problemi e di trovare una dimensione per adattarsi ai tempi attuali”. Problemi di comunicazione, in sintesi. “Nel Pd si parlano linguaggi e si usano vocabolari completamente diversi; è come quando una coppia dice di voler invecchiare insieme ma poi ognuno dei componenti dichiara di sentirsi solo pur in compagnia”.

Claudio Mencacci

C’è anche un analisi su Matteo Renzi: “Ha la velocità, la determinazione e la propensione al multitasking indispensabili nell’epoca in cui viviamo – afferma Mencacci – e lo si vede dalla facilità nell’affrontare vari argomenti velocemente. In questo senso, Renzi si distacca dal resto dell’apparato di partito, che appare invece appesantito, richiedendo procedure e atteggiamenti farraginosi, che sono ormai fuori dai tempi”. Mencacci al premier dà anche un consiglio: “Credo che Renzi debba andare avanti così come sta facendo, mentre altri debbano fare un passo indietro; ci sono persone che hanno fatto il loro tempo, ora – conclude lo psichiatra – è bene lasciare la strada aperta ai giovani”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

6 comments
Mario Lanata
Mario Lanata

per me la domanda è: Chi ti ha fatto entrare in casa ?

Franco Gentile
Franco Gentile

....e sarà appunto tale situazione ha edeterminarne, quanto prima, il tracollo..........

Beppe Roca
Beppe Roca

Eccert, una parte del pd ha l'amante e s'incontrano al nazareno. Cornutiiii ahaha