•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 marzo, 2015

articolo scritto da:

Nasce Area Popolare, Alfano: “Ci ispiriamo all’Ump di Sarkozy”

alfano

“Una start-up” che costruisca un polo di centrodestra moderato. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha le idee particolarmente chiare su cosa debba rappresentare per gli elettori moderati la neonata associazione Area Popolare, di cui è presidente.

Alfano: “Alternativi a Salvini e al Pd”

“Il nostro obiettivo”, ha spiegato l’inquilino del Viminale durante la conferenza stampa di presentazione alla Camera dei Deputati, a cui ha anche preso parte il segretario dello Scudo crociato Lorenzo Cesa, “è costruire un’area popolare alternativa al Pd e all’estremismo di Salvini”. Per questo motivo, il leader del Nuovo Centrodestra ha affermato di essere “aperti al contributo di altri per promuovere un’iniziativa di centrodestra” che si ispiri al modello della francese Unione per un Movimento Popolare dell’ex presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy che “è riuscito a vincere perché è riuscito a distinguere l’area moderata dall’estrema destra”.”Invece di deflagarare vogliamo  creare una cosa unita e la scintilla importante l’avremo alle prossime elezioni regionali” ha, quindi, commentato Alfano.

Ump

Sarkozy, rinnovato leader dell’Ump

Regionali: “Apertura a Forza Italia”

Proprio sul tema elezioni regionali, poi, il ministro dell’Interno non ha alcun dubbio: l’associazione avrà liste unitarie “ovunque, esclusa la Puglia”, dove gli Alfaniani appoggiano l’ex presidente della provincia di Bari Francesco Schittulli, mentre il partito di Casini sosterrà la candidatura del segretario regionale del Pd Michele Emiliano. In questo caso, però, il coordinatore nazionale di Ncd Gaetano Quagliariello ha spiegato che hanno avuto la precedenza accordi elettorali presi ancor prima della nascita di Area Popolare e rassicura:”è un’eccezione che cercheremo di assorbire col tempo”.

Dal punto di vista delle alleanze, invece, il quadro è ancora in divenire: se, infatti, l’associazione “ha comunque dato la disponibilità a Forza Italia per la costituzione di una destra moderata distinta dagli estremisti”, i giochi ancora non sono chiusi dato il dialogo tra gli azzurri e i leghisti. Sulla questione Veneto, poi, Alfano ha sottolineato che se è vero che Area Popolare non sarà con Zaia è altrettanto vero che “ancora non c’è” un accordo col Faro del sindaco di Verona Flavio Tosi.

Ncd e Udc verso le assemblee nazionali

Fondata l’associazione, adesso saranno Ncd e Udc a decidere sul da farsi. Il presidente del Consiglio Nazionale dello Scudo crociato, l’ex ministro Giampiero D’Alia, ha già annunciato la convocazione del Consiglio dopo Pasqua prima di ratificare la scelta di confluire nel nuovo soggetto. Anche dal partito di Angelino Alfano, poi, il capogruppo Nunzia De Girolamo, che preme per l’appoggio esterno al governo, ha chiesto al coordinatore Quagliariello di convocare l’Assemblea nazionale.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

12 comments