•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 11 aprile, 2015

articolo scritto da:

Salvini e i campi rom, quanta confusione nella Lega Nord

lega salvini

Radere al suolo i campi rom? Cacciare gli “zingari” e sradicare gli insediamenti abusivi che infestano le periferie  di mezza Italia? L’ultima sparata di Matteo Salvini continua a far discutere. E non solo per quel che riguarda la forma. Anche la sostanza, infatti, lascia più di un dubbio.

Sembra infatti che il leader di questa rinnovata Lega Nord (sempre più nazionalista e sempre meno settentrionalista) abbia rimosso le parole e l’operato di Roberto Maroni, uno dei più autorevoli esponenti del Carroccio, fino a qualche anno fa ministro degli Interni nell’ultimo governo Berlusconi. Per rinfrescare la memoria all’altro Matteo, ecco un video, ripreso da Giornalettismo, in cui Maroni inaugura il mega campo nomadi alle porte di Roma, anno 2009.

“Il Piano è una tappa importante cominciata con la decisione del governo di porre fine a una vergogna italiana e internazionale come il degrado nei campi nomadi” dichiara il titolare del Viminale a fianco dell’allora sindaco Gianni Alemanno (Pdl). “Queste iniziative -ha concluso Maroni- comportano investimenti. Il ministero dell’Interno ha messo a disposizione per Roma e Lazio 19 milioni e mezzo di euro, 16 per la Campania e 16,7 per il Comune di Milano. Più a Roma -ha scherzato il ministro- che a Milano. Risorse che vengono gestite dalle amministrazioni poiché il ministero ha assegnato direttamente a loro la responsabilità di gestirli”.

Udite udite: la Lega Nord, per bocca del suo più autorevole esponente nell’esecutivo, mette a disposizione delle amministrazioni oltre 50 milioni per la creazione di insediamenti rom. Per la precisone dieci: Camping river, Candoni, Castel Romano, Gordiani, Salone, Camping Nomentano e Lombroso”, più quello della Barbuta e più quelli, da stabilizzare, di Via Salviati e Ortolani, per un massimo di tredici complessivi.

Mafia Capitale

È ovvio che una tale profusione di risorse abbia attirato l’attenzione di personaggi dai grandi appetiti. Uno di questi è quel Salvatore Buzzi salito agli onori della cronaca lo scorso dicembre, nell’ambito dell’inchiesta Mafia Capitale. Buzzi, assieme al compagno di merende Massimo Carminati (ex terrorista Nar) e con la complicità di politici di destra e di sinistri, per anni ha gestito, tramite la Cooperativa 29 giugno, i fondi destinati all’assistenza ai nomadi. Abbiamo visto con quali modalità: mazzette, appalti truccati, bilanci falsati e fondi neri.

Buzzi campi rom

Salvatore Buzzi

Per capire di cosa parliamo, basta leggere quanto riporta sul suo blog il deputato Pd Khalid Chaouki in merito al piano di Berlusconi e Maroni: “Un affaire da 60 milioni di euro, secondo stime credibili, gestito da poche mani in modo poco trasparente e discutibile, che ha portato allo sradicamento di migliaia di persone di etnia rom da insediamenti storici della Capitale e il trasferimento verso pochi, grandi villaggi affollati e fuori controllo al di fuori della cintura urbana”.

Informazioni più che sufficienti per mettere in risalto la posizione perlomeno contraddittoria di Salvini, che da mesi spara a zero contro politiche portate avanti per anni dai suoi “padrini” politici, giusto per lucrare qualche consenso in più. Ma tanto, si sa, gli italiani hanno la memoria corta.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

58 comments
Mario Salvetti
Mario Salvetti

Molti soldi per la costruzione regolamentata di campi ai rom , successivamente parzialmente distrutti .

Nicola Altemura
Nicola Altemura

Hanno creato il problema e mentre ora si vogliono identificare come coloro che possono risolverlo dimenticandosi pero' di averlo creato. Ora di soluzioni concrete a questo problema (e lo e') questo bifolco non ne ha mai detta una... Come se per risollevare il pil del nostro paese bastasse bruciare zingari, rumeni e islamici. Nella prima parte del secolo scorso qualcuno ci ha provato ma sappiamo tutti come e' andata, non risolvendo niente e portando alla guerra un intero continente.

Giovanni Avanzi
Giovanni Avanzi

No perchè all'epoca era indeciso se comprarsi una laurea in Albania o investire anche lui i soldi del suo stipendio da deputato in diamanti in Tanzania.

Lilia Zouaghi
Lilia Zouaghi

purtroppo gli italiani hanno la memoria corta

Viller Roncati
Viller Roncati

SALVINI ... Sei stato al governo 10 anni e ti permetti ancora di parlare .

Lucio Bufo
Lucio Bufo

Salvini è la stupidità fatta persona (si fa per dire ... persona)

Lucio Bufo
Lucio Bufo

Salvini non ha argomenti degni di tal nome ...... gli restano solo le cazzate ....

Francesco Alessandroni
Francesco Alessandroni

Al limite Maroni ha solo firmato il provvedimento !!!!! Purtroppo in politica cu sono le mediazioni e i risultati si vedono!!!!

Mauro Fora
Mauro Fora

Salvini è un populista,demagogo,opportunista,per nascondere tutte le malefatte della Lega tiene l'attenzione sui disperati.La teoria dei vigliacchi:forti con i deboli e deboli con i forti.

Giovanni Minucci
Giovanni Minucci

e allora ?deficiente ,ha sbagliato maroni e allora bisogna continuare ,ma che hai nella testa ?mederad come i tuoi pezzi di merda amici pd a cui io sputo in bocca

David De Martini
David De Martini

la vuoi piu' cogliona ... i rom non hanno un paese d'origine.

David De Martini
David De Martini

non fu maroni sono trattati europei che impongono ai paesi di finanziare i campi rom ... . il nostro governo li ha firmati quindi è tutta aria fritta . un po' come fa la sinistra quando l'italia partecipa ad un conflitto e si dice contro , poi quando governa partecipa al conflitto ..aria fritta .

Vincenzo Civino
Vincenzo Civino

Sbagliare è umano perseverare è diabolico!!!!!! Matteo mette riparo all'errore!!!!

Andrea Meloni
Andrea Meloni

cero che ci vuol coraggio a sostenere un bifolco razzista nullafacente come Salvini....

Lamberto Giusti
Lamberto Giusti

solo razzisti a prescindere, con il loro unico neurone affogato nell'odio e nella voglia di sfruttare la paura della gente, l'unica molla che li tiene ancora in parlamento. Fenomeni da circo...

Michele Mandato
Michele Mandato

Maroni elargi finanziamenti a pioggia ai comuni in cui vi era la maggior presenza di rom. A Milano la moratiu usò quei soldi pagando circa 15000 euro ad ogni famiglia rom che fosse tornata Mel paese di origine, le famiglie incassarono, ringraziarono ed andarono via dalla porta principale salvo poi rientrare dalla finestra ed andate ad creare campi abusivi.

Daniele Dalla Marta
Daniele Dalla Marta

STUDIARE prima di dir cazzate: "“I fondi assegnati da Maroni-ministro servirono a smantellare i campi, ricettacolo di illegalità e luoghi di ghettizzazione. Maroni volle il censimento dei rom, sfidando anche l’opposizione dell’Europa, nel nome del supremo diritto alla sicurezza dei cittadini, e – su esempio francese – cercò di introdurre le espulsioni intra-Ue per i nomadi che si macchiavano di delitti. Questa misura fu poi bloccata dall’ Ue, con l’apporto del Partito democratico, perché evidentemente i rom rappresentavano già allora un business. Da ministro, Maroni, si preoccupò anche di riportare alla scolarizzazione i minori dei campi nomadi”. “Non accettiamo lezioni da quella sinistra che ha sorretto l’operato delle coop rosse che, per anni, hanno lucrato su campi nomadi e clandestini e oggi ha molto, anzi troppo, da nascondere.

Egeo Damiano
Egeo Damiano

Guesto individuo è fratello gemello delle tre scimmie non c'ero;non ho visto;non ho sentito;non sapevo.SE C'ERO NON HO CAPITO NIENTE.

Emilio Favero
Emilio Favero

Le presenze in Europa non le decide il SigTrobbiani,ci sono dei controlli ben precisi,ma ,sicuramente,i pregiudizi della gente limitata,riesce a ridurre le presenze di Salvini..

Emilio Favero
Emilio Favero

E quindi?Maroni ha sbagliato, Salvini rimedia.

Paola Manini
Paola Manini

Trobbiani.....cos'è ha il dono dell' ubiquità oppure ha un sosia, visto che è sempre in tv ......

Giuseppe Bonura
Giuseppe Bonura

Non c'è più sordo di chi non vuol sentire,ma questo personaggio non ha testa ,quindi mancano le orecchie,e più di tutti il naso

Federico Maestri
Federico Maestri

Non serve certo essere faziosi e schierati per vedere che Salvini spara cazzate. In compenso serve esserlo dalla sua parte per tentare di difendere l'indifendibile.

Ignazio Farinello
Ignazio Farinello

oggi la situazione con il tutti qui è cambiata , ora vanno chiusi per rispedire in non italiani neille loro nazioni .

Alex Stellato
Alex Stellato

La Salvietta va bene solo per pulirsi il Sedere.

Luisa Bacocchia
Luisa Bacocchia

non credo sig TROBBIANI perme nulladfacente assenteista ciarlatano rimane

Gennaro Rossi
Gennaro Rossi

quella è la vera battaglia da fare per risolver il problema immigrazione , non i fucili

Gianluca Guarnieri
Gianluca Guarnieri

anche al secondo di Dublino per gli immigrati in europa xD #coerenza

Agriturismo Pratofiorito
Agriturismo Pratofiorito

Politico come tutti gli altri alla guida di un partito macchiato di reati come tutti gli altri, apre bocca ed escano parole come fanno tutti gli altri... se ne salva uno solo per il momento

Marziano Magliola
Marziano Magliola

Lo sa, lo sa ma essendo in malafede, attacca per difendersi. Una vecchia e collaudata strategia della politica debole.

Angelina Di Gregorio
Angelina Di Gregorio

Non ha una strategia politica. Quello che dice Salvini lo dice anche l'uomo della strada. Solo che Salvini deve dare risposte,ma sa che non le ha, quindi solleva solo polveroni!

Giancarlo De Luca
Giancarlo De Luca

Spara a zero sui barconi dopo che hanno votato il trattato di Dublino che ci obbliga a trattenerli in quanto paese di prima accoglienza

Agata Belviso
Agata Belviso

Ma lo sa perfettamente. Questi cialtroni infami,mentono sapendo di mentire. La colpa e' degli italiani che ancora abboccano.

Daniel Chiodini
Daniel Chiodini

pare che per certuni l'unico metodo per contrastare la Lega sia sparare balle su quello che fa o non fa ... che tristezza

Giancarlo Penasa
Giancarlo Penasa

A quando la pubblicazione di " Mein Kampf " riedizione a cura di Salvini ????