•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 7 maggio, 2014

articolo scritto da:

Uruguay, Mujica ferma il campionato:”Troppa violenza negli stadi”

Mujica Uruguay Scandalo

Mentre in Italia si parla ancora degli episodi di violenza avvenuti durante la finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina e ci si interroga sulle decisioni da prendere in futuro, un segnale forte arriva dall’Uruguay.

“Basta con queste irrazionalità e con queste stupidaggini. Non possiamo continuare cosí, bisogna reagire. O fermiamo questo fenomeno o non potremo continuare ad avere il piacere degli spettacoli dello  sport:dovremmo fermare il calcio“. Queste erano le parole del presidente Pepe Mujica all’alba di alcuni scontri avvenuti tra ultras durante una partita di campionato.

Jose-Mujica

Mujica è passato dalle parole ai fatti prendendo una decisone netta e indissolubile: ritirare gli agenti di sicurezza dagli stadi. Questa decisone ha, di fatto, bloccato il campionato a poche giornate dalla fine.

La scelta del presidente uruguaiano non è stata dettata, come molti hanno detto, da “poco buon senso”, ma è stata fatta di proposito per contrastare violenza e razzismo. Il paese sudamericano, tra le altre cose, è sotto inchiesta per le presunte ingerenze da parte del Governo nella gestione del calcio,che aveva portato alcuni esponenti della Fifa ad avanzare spaventose proposte, come l’esclusione della Celeste dai Mondiali che tra poco più di un mese prenderanno il via in Brasile.

Uruguay fuori dai mondiali

Alla luce dei nuovi fatti che hanno coinvolto lo sport italiano, tra spari e trattative Stato-ultras, forse l’Italia dovrebbe prendere spunto da Mujica, un uomo che non ha avuto timori a toccare un mostro sacro come il calcio per lanciare un messaggio di risonanza mondiale

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] on, seppellito il morto e piante un po’ di lacrime di coccodrillo ricomincia la vita. In Uruguay, in questi giorni, per l’eccessiva violenza negli stadi il Presidente Pepe Mujica ha preso la decisione di ritirare […]