•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 7 maggio, 2014

articolo scritto da:

Uruguay, Mujica ferma il campionato:”Troppa violenza negli stadi”

Mujica Uruguay Scandalo

Mentre in Italia si parla ancora degli episodi di violenza avvenuti durante la finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina e ci si interroga sulle decisioni da prendere in futuro, un segnale forte arriva dall’Uruguay.

“Basta con queste irrazionalità e con queste stupidaggini. Non possiamo continuare cosí, bisogna reagire. O fermiamo questo fenomeno o non potremo continuare ad avere il piacere degli spettacoli dello  sport:dovremmo fermare il calcio“. Queste erano le parole del presidente Pepe Mujica all’alba di alcuni scontri avvenuti tra ultras durante una partita di campionato.

Jose-Mujica

Mujica è passato dalle parole ai fatti prendendo una decisone netta e indissolubile: ritirare gli agenti di sicurezza dagli stadi. Questa decisone ha, di fatto, bloccato il campionato a poche giornate dalla fine.

La scelta del presidente uruguaiano non è stata dettata, come molti hanno detto, da “poco buon senso”, ma è stata fatta di proposito per contrastare violenza e razzismo. Il paese sudamericano, tra le altre cose, è sotto inchiesta per le presunte ingerenze da parte del Governo nella gestione del calcio,che aveva portato alcuni esponenti della Fifa ad avanzare spaventose proposte, come l’esclusione della Celeste dai Mondiali che tra poco più di un mese prenderanno il via in Brasile.

Uruguay fuori dai mondiali

Alla luce dei nuovi fatti che hanno coinvolto lo sport italiano, tra spari e trattative Stato-ultras, forse l’Italia dovrebbe prendere spunto da Mujica, un uomo che non ha avuto timori a toccare un mostro sacro come il calcio per lanciare un messaggio di risonanza mondiale


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

24 comments
Adriano Calvo
Adriano Calvo

perchè ce nè solo uno di mujica? a noi solo gli stronzi? non è possibile................................o si?

m3xicatl
m3xicatl

@GiuliaDiVita qui invece é genny a carogna a fermare in un colpo solo Napolitano, Renzi e uno stato intero!!!

gfilippini1970
gfilippini1970

@GiuliaDiVita ma prima di annullare, Mujica ha chiesto permesso a Genny a'carogna? Sto Uruguaiano non ha imparato nulla da Renzi!

Stefania Pellerucci
Stefania Pellerucci

Se ci fosse uguaglianza non ci sarebbe violenza! E non e' una frase fatta! Chiedetevi perché!

Franco Ramassotto
Franco Ramassotto

Bravo. Il probleme è che con le televisioni in casa, in poltrona le partite si vedono molto meglio. Ovviamente le famiglie non vanno nella bolgia degli stadi dove ti piovono petardi in testa e ...si respira di tutto! Si va allo stadio soprattutto per tifare contro....Le curve sono dirette,di solito, da violenti pregiudicati Rimedio: controllo come all'aereoporto per chi entra

Claudio Tierre
Claudio Tierre

Incredibile, esiste ancora qualcuno che riesce a prendere decisioni indipendentemente dai risvolti economici. Strano che Mujica non sia stato ancora fatto fuori. Da noi, ormai da tanto tempo, l'interesse economico è quasi sempre, se non sempre, anteposto ai valori: c'è chi dice addirittura di non parlare della mafia, in Italia, alrimenti dall'estero non vengono ad investire (B. dixit)

Vito Salvatore Fadda
Vito Salvatore Fadda

Sarebbe un toccasana per l'Italia. Ma visto i contratti esistenti tv sponsor ecc. facciamo giocare il chiomato in Cina e andiamo gli ultras nei nostri stadi vuoti chiusi dentro a sfogarsi

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Questo Presidente mi piace sempre di più e non solo per questa sua ultima sortita!

Mario Bertoli
Mario Bertoli

grande uomo..!!! grandissima persona piena di umiltà.!!

Paolo Giannuzzi
Paolo Giannuzzi

ottima idea ... da noi è impossibile comandano i contratti e soprattuito gli sponsor

Marco Rosa Salva
Marco Rosa Salva

Vedo che questa notizia, molto accattivante, viene diffusa molto velocemente.

Potrebbe, per cortesia, chiarire quali sono le sue fonti e spiegare un po' meglio quali sono i dettagli della vicenda?

A me risulta che questa notizia sia stata diffusa da un ANSA del 2 aprile scorso; mi risulta che il campionato uruguagio non sia attualmente sospeso; che la questione riguardi un più ampio scontro tra il governo dell'Uruguay e le AUF (asociacion uruguaya de futbol). 

Stefano Lauretta
Stefano Lauretta

alternativa è farli giocare all'estero, tipo: tutte le squadre decidono di giocare in germania e quindi spostare la serie A li col divieto di ingresso per i cittadini italiani residenti in italia. In questo modo la serie A continua a giocare, le squadre non perdono introiti (diritti tv) e in più all'estero ci sono tanti italiani e quindi pure un pubblico caldo, ma educato. Farli giocare in italia a porte chiuse non ha senso, perchè i tifosi si menano fuori dallo stadio.

Stefano Chiaramello
Stefano Chiaramello

ha fatto bene.. dovremmo fare così anche noi! oppure farle tutte a porte chiuse e farle vedere solo in tv.. così si ammazzano tra le loro mura di casa!

Trackbacks

  1. […] on, seppellito il morto e piante un po’ di lacrime di coccodrillo ricomincia la vita. In Uruguay, in questi giorni, per l’eccessiva violenza negli stadi il Presidente Pepe Mujica ha preso la decisione di ritirare […]