Ecco per chi lavora Virginia Raggi, la candidata M5S a Roma

Pubblicato il 24 Febbraio 2016 alle 15:12 Autore: Redazione
mafia capitale, virginia raggi, movimento 5 stelle

Ecco per chi lavora Virginia Raggi, la candidata M5S a Roma

Da ieri Virginia Raggi è la candidata sindaco del M5S a Roma. Ha ottenuto 1764 voti, il 45,5% del totale. I giornali si sono interrogati proprio su questo numero. Può una persona, scelta appena da 2,000 persone, governare una città che ne ha più di tre milioni? I numeri in politica non sono tutto, ma spiegano molte cose, come fa notare Marco Imarisio sul Corriere della Sera. “Nella vicenda di Quarto pochi ricordano il modo in cui fu candidata l’attuale sindaco Rosa Capuozzo. Mancavano pochi giorni alle elezioni. Alla riunione del meet up erano presenti in dodici ‘Chi se la sente’ chiese qualcuno. Capuozzo fu l’unica ad alzare la mano”.

A caratterizzare il profilo di Virginia Raggi, oltre ai (pochi) voti raccolti, è la sua professione. O meglio il luogo dove Raggi svolge il suo lavoro di avvocato: lo studio Sammarco a Roma.

Movimento 5 Stelle, la candidata sindaco di Roma col microfono durante un incontro dei 5 Stelle

Lo studio, rivela l’Ansa, “ruota attorno a un piccolo team di avvocati, innanzitutto Pieremilio, civilista; e – consulente esterno – Alessandro, penalista; il quale si assunse la parte penale delle difese di Previti, Berlusconi, Dell’Utri, in importanti processi. Alessandro subentrò anche nella difesa di Luciano Gaucci, facendo infuriare l’ex legale del vulcanico Gaucci, l’avvocato Montone, che in un’intervista al Fatto accusò: «L’avvocato che mi ha scavalcato (nella difesa) è Alessandro Sammarco, legale del premier Silvio Berlusconi, di Dell’Utri e di Previti». Montone era convinto che la vicenda Gaucci fosse usata politicamente per attaccare Fini e aiutare Berlusconi”.

Esposito (Pd): “Se voti Virginia Raggi voti studio Previti”

Bisogna precisare che Virginia Raggi, entrata nello studio Sammarco nel 2009, non si è mai occupata di questi processi. Ma a Stefano Esposito, senatore Pd, questo non interessa granché: “Bene ora è chiaro che a Roma se voti M5S voti studio Previti. Diavolo di un Casaleggio, mentre tutti guardavano il candidato di Ostia, che attaccava Libera e la giornalista anticamorra, lui ti piazzava lo studio Previti nella persona di Virginia Raggi a candidato sindaco di Roma. Insomma a Roma se voti 5 stelle voti studio Previti. Studio Previti, studio Casaleggio associati, e sì, sono proprio la gente”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →