•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 9 giugno, 2014

articolo scritto da:

Ballottaggi, I Cinque Stelle conquistano anche Bagheria, Grillo esulta “Siamo virus inarrestabile”

Il turno dei ballottaggi è stato caratterizzato da una bassa affluenza. Ha votato solo il 49,5% degli aventi diritto. Tra i risultati a sorpresa c’è da registrare la vittoria del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Livorno. Filippo Nogarin del M5S ha ribaltato il pronostico ed il parziale del primo turno chiuso col 19% dei consensi contro il 46% del suo avversario di centrosinistra Ruggeri. A quindici giorni dal 25 Maggio Nogarin si impone col 53%. Altri risultati dei ballottaggi a sorpresa arrivano da Bergamo, con la vittoria del candidato del Pd Giorgio Gori. Il centrosinistra vince anche a Bari con Decaro e a Modena con Muzzarelli. Importanti vittorie del centrodestra a Perugia ma perde a Pavia col candidato Alessandro Cattaneo. Il centrodestra ‘conquista’ Padova eleggendo il leghista Bitonci.


ballottaggio-amministrative-2012

Torniamo ad analizzare il calo dell’affluenza. Per Massimo Cacciari “il calo consistente mostra che gli scandali di corruzione hanno avuto un peso. Non credo però – aggiunge il professore che c’entrino con i risultati dei ballotaggi. L’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, intervistato commenta così i ballottaggi di ieri. “Speriamo che ora a Roma capiscano che non basta il leader, per governare ci vuole il radicamento, altrimenti non si va avanti a lungo”. “Alle amministrative – spiega il filosofo – conta molto il fattore personale delle candidature locali. L’ effetto traino di Renzi non è determinante”. I ballottaggi segnano “la fine delle posizioni di rendita elettorale, è finito il tempo in cui qualcuno sa che in quel posto si vince di sicuro” questo invece il commento di Matteo Renzi dal Vietnam dove si trova in visita.

GRILLO ESULTA – La vittoria del candidato M5S a Livorno ha galvanizzato Beppe Grillo che ha manifestato tutto il suo entusiasmo sulla sua pagina di Facebook. Intanto oggi c’è stato lo spoglio in Sicilia. Qui i Cinque Stelle hanno conquistato un altro Comune importante: Bagheria. Il nuovo sindaco è il 28enne Patrizio Cinque. Al Pd va invece Caltanissetta dove trionfa il candidato del centrosinistra Giovanni Ruvolo.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

16 Commenti

  1. Mario Lanza ha scritto:

    Si,ha perso il pd…il movimento 5 merde ha totalizzato ben 3 sindaci su 4000 circoscrizioni locali. Destinati a scomparire come una loffa nel vento.

  2. Mario Lanza ha scritto:

    subumano e’ chi t’ha dato i natali,influencer prezzolato (e basta guardare il tuo profilo per capire che e’ farlocco). Salutami la mamma.

  3. Tomas Calce ha scritto:

    5 comuni su 4100 al voto? che figata……

  4. Agnese Diana ha scritto:

    Chi si contenta gode!!!!!

  5. Franco Forlano ha scritto:

    si accontentano di poco

  6. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Due settimane fa eravamo un popolo di coglioni, ora di nuovo un virus inarrestabile.

  7. Angela Pagliaro ha scritto:

    Chi si accontenta gode……….

  8. Enrico Giostrelli ha scritto:

    Virus inarrestabile? Si certamente, ma solo fino a quando non è apparso Renzi (il cosiddetto ebetino) che vi ha arrestati, eccome!!!!

  9. itsaoivihcra ha scritto:

    In totale, in 3 anni, il M5S ha conquistato 11 comuni, 11 comuni su 8.057 comuni totali.
    Di questo passo tra 2-300 anni il “virus M5S” potrebbe effettivamente diventare maggioranza nel paese..

  10. Luigi Birindelli ha scritto:

    de godi te

  11. Gianluca-Grifaccio Corbucci ha scritto:

    Virus della diarrea, fastidiosi.

  12. Francesco Di Leo ha scritto:

    Il #M5S alle politiche ha preso il 25% , alle europee il 20% e alle amministrative lo 0,1% dei comuni italiani. pnnivendoli danno aria alle scorreggine di grillo

  13. MariaPaola Sanna ha scritto:

    Non rubano. È inaccettabile. Parma sta per essere ammesso tra i comuni virtuosi. Scherziamo? E i posti agli amici, ai parenti, nei comuni, regioni provincie sindacati collocamento, gestioni dei posti di lavoro.gli.appalti …SCHERZIAMO????

  14. Riccardo Danilo Bigi ha scritto:

    Grillo stiamo aspettando CHE TI RITIRI A VITA PRIVATA… L’avevi detto.. Su via

  15. Luigi Monge ha scritto:

    appunto..se lo conosci lo eviti….

  16. Filippo Palazzo ha scritto:

    Minchia che virus, cinque comuni su 4000

Lascia un commento