Giuliano Pisapia presenta il Campo progressista: mai governo con la destra

Pubblicato il 15 Febbraio 2017 alle 12:15 Autore: Ilaria Porrone
Giuliano Pisapia

Giuliano Pisapia presenta il Campo progressista: mai governo con la destra

Il fronte milanese. #Giuliano Pisapia, ha presentato ieri a Milano il progetto “Campo progressista”. Accanto all’ex sindaco erano presenti il deputato Franco Monaco, ulivista della prima ora, Gad Lerner, #Laura Boldrini e Massimo Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio in quota Sel. Nel corso della manifestazione “Futuro prossimo”, l’ex sindaco di Milano ha spiegato il significato della nuova creatura politica, facendo riferimento alle ultime vicende che stanno interessando il Partito Democratico.

Giuliano Pisapia presenta il Campo Progressista: mai governo con la destra

“Le scissioni sono sempre divisioni di una comunità, a me piacerebbe una comunità unita, ampia, di sinistra e di centrosinistra. Per questo lavoro: non contro qualche d’uno ma per qualche cosa, io credo del noi, non nell’io, e punto a ricostruire un ‘campo aperto’, all’interno del quale spero vi siano tutti quelli che amano la buona politica” – e spiega il senso di questo nuovo progetto: “Campo aperto vuole essere proprio questo: la parte iniziale di un luogo dove tanti che hanno perso la casa politica possano discutere e lavorare insieme per fare un programma per rilanciare il paese. Un punto di partenza che vuole e deve trovare degli alleati con gli stessi valori e gli stessi principi”.

Un Pisapia che guarda anche al PD, ma detta alcune condizioni: “Non deve più succedere che, come è accaduto negli ultimi tre anni, si possa pensare che parte del centrosinistra governi con la destra. Questo non lo voglio più vedere”.

E sull’idea di un nuovo progetto di sinistra interviene anche la presidente della Camera Laura Boldrini: “vorrei una sinistra laburista. Non si può chiudere un occhio, se non due. Il problema principale sono le disuguaglianze. Che hanno molti volti, soprattutto quello sociale, poi quello territoriale, quello di genere. Io vorrei un’Italia ambientalista, europeista e solidale. Sì, bisogna saper essere anche idealisti, non mollare e non rassegnarsi al cinismo. Credere in qualche valore. E qui, in questa sala, c’è gente che non scherza e mi sento a casa”.

La seconda fase è prevista per l’11 marzo a Roma, con la presentazione ufficiale della nuova rete. Oggi sarà invece presentato il documento dei valori, mentre il programma nascerà in un secondo momento con l’allargamento e il coinvolgimento di nuovi soggetti.

Intanto nella serata di ieri Pisapia ha ricevuto elogi da parte di #Michele Emiliano. Il governatore della Puglia,  ospite a Dimartedì su la7, ha risposto ad una domanda sulle possibili alleanze del ‘suo’ PD: “Pisapia è una personalità interessante e vorrei poterne approfondire la conoscenza. E’ una persona di cui mi fiderei”.

L'autore: Ilaria Porrone

Classe 1987, vive a Roma. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre. Appassionata di storia e comunicazione politica, nel tempo libero è una volontaria della ONG Emergency. Collabora con Termometro Politico dal 2014. Su twitter è @IlariaPorrone
Tutti gli articoli di Ilaria Porrone →