•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 21 giugno, 2014

articolo scritto da:

Riforme, Bianconi (Forza Italia) “Senato renziano fa a brandelli la Costituzione”

bianconi contro renzi per impostazione riforma senato

Riforma del Senato: nonostante l’accordo tra Pd e Forza Italia sul nuovo testo che dovrebbe essere votato già nella prima metà di luglio c’è chi, proprio in Forza Italia, critica l’impostazione del nuovo Senato. Come il deputato di Forza Italia Maurizio Bianconi secondo cui “il Senato renziano non solo capovolge e fa strame di regole costituzionali ‘sacre’ ma va oltre”, progettando una “cittadella autoreferenziale” chiusa e distaccata dai cittadini.

Questa l’opinione sugli emendamenti presentati ieri dai due relatori a Palazzo Madama in commissione Affari Costituzionali. “Il Senato renziano -attacca Bianconi – nel momento in cui grande è il distacco fra cittadini ed elettori, rafforza la cittadella del potere autoreferenziale non prevedendo l’elezione diretta e dando vita ad una Camera di secondo grado, luogo notoriamente ideale per cucinare le peggiori pozioni a spese del popolo”.

 senato maurizio bianconi

Il Senato renziano, ripete Bianconi, “entra in rotta di collisione” con le conferenze Stato-Regioni e Stato-Autonomie locali e “pone la Camera elettiva sotto scacco legislativo di un Senato non elettivo, manovrabile a piacimento, portatore di interessi localistici, privo dell’obbligo nei suoi membri (eletti dal popolo per mandati territoriali) di tutela dell’interesse nazionale e può conferire ai 5 senatori del Re potere dirimente visto l’esiguo numero di membri dell’assemblea.

“Forza Italia purtroppo ha commesso l’errore più grande, autoevirandosi (…) passando per alleati di fatto di Renzi e dei suoi, regalandogli un successo politico che non merita, contribuendo a un ulteriore misfatto contro i diritti e le libertà degli italiani. Io non ci sto per la dignita del mandato, rispetto degli altri e di me, perché la notte vorrei dormire con la coscienza tranquilla. Non so se in perfetta solitudine dentro il mio partito o, come spero, in buona compagnia”, conclude Bianconi.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
Vito Bartalesi
Vito Bartalesi

Le resistenze non servono, occorre il coraggio di abbracciare il futuro. Il tempo degli illusionisti è finito.

GaspareSupremo
GaspareSupremo

Scaricare la palla all'altro . . è sempre la strategia più facile ( classica del Berlusconismo )  . . ma intanto siamo alleati . . fino a quando Renzi . . . ci darà ascolto e attiverà quel che Noi dettiamo !

Aldo Boni
Aldo Boni

forse e' meglio se si fa una passeggiata.............................