•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 18 aprile, 2017

articolo scritto da:

Mappe: 5 paesi durati per pochissimo tempo. Parte 2

mappe, mappe libia

Mappe: 5 paesi durati per pochissimo tempo. Parte 2

Non capita spesso di sentir parlare dei paesi riportati qui di seguito. In effetti, hanno avuto un’esistenza troppo breve per lasciare delle tracce durature. Da alcuni vengono definiti “stati-lampo“. Nati a causa di particolarissime condizioni storiche. Per certi versi irripetibili. L’espressione, tra l’altro, spiega tutto. A volte sono durati per pochi anni, altre volte si sono disciolti nel giro di alcune settimane. Ecco altri 5 casi esemplari, tutti riferibili al mondo arabo.

Mappe: 5 paesi durati per pochissimo tempo. Parte 2

Federazione Araba di Iraq e Giordania

La Federazione Araba di Iraq e Giordania, de facto una confederazione, è durata solo 6 mesi. Fondata il 14 febbraio 1958 per iniziativa di re Hussein di Giordania e di suo cugino, il re iracheno Falsal II, venne sciolta il 2 agosto dello stesso anno, quando un colpo di stato militare depose quest’ultimo.

mappe, mappe asia

Repubblica Araba Unita

La Repubblica Araba Unita fu un’entità statuale nata dall’unione politica di Egitto e Siria, alla quale poi aderì anche lo Yemen del Nord. Si prevedeva di adottare una formula confederale più elastica con la denominazione di Stati Arabi Uniti. È durata dal primo di febbraio 1958 al 28 settembre 1961. Fino al 1971, pur separati, Siria ed Egitto continuarono ad usare la stessa bandiera e lo stesso stemma.

mappe, mappe medioriente

Federazione delle Repubbliche Arabe

La Federazione delle Repubbliche Arabe è stata creata su iniziativa del Presidente libico Muhammar Gheddafi con il fine di creare uno stato pan-arabo. Avrebbe dovuto comprendere Siria ed Egitto, oltre alla Libia. Inizialmente, anche il Sudan mostrò interesse a farne parte. Il processo di unificazione cominciò nel 1972, l’anno precedente era stato approvato via referendum in tutti e tre i paesi. L’esperienza terminò definitivamente nel 1977.

mappe, mappe libia

Repubblica Arabo-Islamica

La Repubblica Arabo-Islamica doveva consistere inizialmente nella fusione di Libia e Tunisia. La proposta era stata avanzata sempre dal Colonnello Gheddafi nel tentativo di esportare il suo progetto pan-arabo anche nel Maghreb. Le fonti non sono chiare rispetto alla sua durata (al massimo un mese, forse solo un paio di giorni). In ogni caso, venne fondata e disciolta nel mese di gennaio del 1974. L’Algeria, che avrebbe dovuto farne parte insieme al Marocco (nonostante la tradizionale rivalità tra i due paesi), minacciò la Tunisia di invasione se fosse andata avanti con il processo di unificazione.

mappe, mappe siria

Unione Siriano-Irachena

L’Unione Siriano-irachena fu il progetto di unificazione militare, economica e politica di Siria e Iraq portato avanti dal Presidente siriano Hafez al Assad e da quello iracheno Ahmed Hassan al Bakr. Le negoziazioni iniziate nel 1978 durarono solo un anno. Le leadership di entrambi i paesi avevano paura di perdere troppo potere a discapito dell’altra in seguito alla fusione.

mappe, mappe iraq

PER DARE UN’OCCHIATA ALLA NOSTRE MAPPE CLICCA QUI

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

Lascia un commento