•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 agosto, 2014

articolo scritto da:

Recessione, Padoan: abbiate fiducia e spendete gli 80 euro

“Il Def stimerà una crescita tra lo 0,8 e lo 0,9%: un dato più basso dell’1% indicato nella previsione (ahimè un po’ ottimistica) dell’ex ministro Saccomanni” , “siamo talmente rigorosi e seri che a fine anno saremo molto più vicini all’uno per cento di crescita del Pil che non allo zero virgola otto” , “sono molto fiducioso e ottimista” sull’economia italiana, perchè “i numeri sono molto incoraggianti” e, soprattutto, perché se l’Italia sarà capace di fare le riforme strutturali necessarie “è in condizione per tornare a crescere”.

Dopo due mesi, qualche decreto approvato e la riforma costituzionale in dirittura d’arrivo (ma solo in prima lettura), la situazione non è più così rosea. Dopo i dati Istat di stamane, siamo ricaduti nel baratro. Notare la differenza: “Alle famiglie dico: dovete avere allo stesso tempo fiducia e dovete spendere al meglio le risorse aggiuntive che vi vengono trasmesse” (Padoan), “in queste ore i dati negativi sulla crescita non devono portarci alla solita difesa d’ufficio. Dobbiamo avere il coraggio e la voglia di guardare la realtà: l’Italia ha tutto per farcela e per uscire dalla crisi. Ma deve cambiare” (Renzi).

Sparare sulla croce rossa, con questi chiari di luna, è fin troppo facile. Ma i dati dell’Istituto nazionale di statistica, appaiono quanto mai angosciosi, fatali. Nello stesso momento, come ogni tipico truman show italiota, c’è chi invoca la troika (Scalfari su Repubblica) e chi si appella a “coraggio” e “fiducia” (indovinate chi). E nel mezzo rimangono milioni di cittadini alla mercé del duo Palazzo Chigi-Tesoro (per non parlare del trio Bce-Fmi-Ue). Rimangono, comunque le parole di Pier Carlo Padoan, titolare del ministero dell’Economia, che invita a non ammonticchiare gli 80 euro, gentilmente concessi dal governo in maggio, sotto il cuscino ma di investirli per riavviare la domanda interna. Ieri la Confcommercio aveva avvisato: “gli effetti degli 80 euro sui consumi sono quasi indivisibili”. Padoan incoraggia i cittadini: “con la legge di stabilità renderemo permanente il bonus”, perciò non abbiate timore e spendete. Il commento ufficiale ai dati Istat dal tesoro è proprio questo. E, assicura lo stesso Padoan, “la manovra non è dietro l’angolo” ma solo “con un controllo attento delle spese” (con riferimento al Parlamento che in autunno si metterà a lavorare sulla legge di stabilità). Dal governo, oltre al premier Renzi, arrivano comunque altre velate rassicurazioni. Graziano Delrio sminuisce i dati Istat: “Sapevamo, come ho sempre detto, che il problema nostro è del secondo semestre, gli effetti li vedremo nel secondo semestre quindi non c’è bisogno di allarmarsi”. Poi si fa coraggio: “la direzione è sicuramente quella giusta”.

Frattanto, il governo è alle prese anche con un altro dossier piuttosto scottante. “Quota 96”, dopo il pasticcio dei giorni passati, non può più aspettare. A fine agosto, assicurano da Palazzo Chigi, arriverà un decreto riparatorio. E mentre i 4000 insegnanti rimangono alla finestra, interviene il viceministro dell’economia Morando che smentisce di “bracci di ferro” tra Palazzo Chigi e via XX settembre: “Il ministero dell’Economia non centra nulla” perché “nel momento in cui un ddl è in una Camera, il testo è oggetto di verifica da parte della Ragioneria dello Stato” e se qualcosa non va “vengono apportate delle modifiche”. “In questo caso -continua Morando- su quattro norme sono state rilevate coperture carenti, scorrette oppure addirittura assenti”. Ma non esiste alcuna “iniziativa politica, guerra o battaglia”. E intanto 4000 insegnanti aspettano.

 

Giacomo Salvini

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: