•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 agosto, 2014

articolo scritto da:

Recessione, Padoan: abbiate fiducia e spendete gli 80 euro

“Il Def stimerà una crescita tra lo 0,8 e lo 0,9%: un dato più basso dell’1% indicato nella previsione (ahimè un po’ ottimistica) dell’ex ministro Saccomanni” , “siamo talmente rigorosi e seri che a fine anno saremo molto più vicini all’uno per cento di crescita del Pil che non allo zero virgola otto” , “sono molto fiducioso e ottimista” sull’economia italiana, perchè “i numeri sono molto incoraggianti” e, soprattutto, perché se l’Italia sarà capace di fare le riforme strutturali necessarie “è in condizione per tornare a crescere”.

Dopo due mesi, qualche decreto approvato e la riforma costituzionale in dirittura d’arrivo (ma solo in prima lettura), la situazione non è più così rosea. Dopo i dati Istat di stamane, siamo ricaduti nel baratro. Notare la differenza: “Alle famiglie dico: dovete avere allo stesso tempo fiducia e dovete spendere al meglio le risorse aggiuntive che vi vengono trasmesse” (Padoan), “in queste ore i dati negativi sulla crescita non devono portarci alla solita difesa d’ufficio. Dobbiamo avere il coraggio e la voglia di guardare la realtà: l’Italia ha tutto per farcela e per uscire dalla crisi. Ma deve cambiare” (Renzi).

Sparare sulla croce rossa, con questi chiari di luna, è fin troppo facile. Ma i dati dell’Istituto nazionale di statistica, appaiono quanto mai angosciosi, fatali. Nello stesso momento, come ogni tipico truman show italiota, c’è chi invoca la troika (Scalfari su Repubblica) e chi si appella a “coraggio” e “fiducia” (indovinate chi). E nel mezzo rimangono milioni di cittadini alla mercé del duo Palazzo Chigi-Tesoro (per non parlare del trio Bce-Fmi-Ue). Rimangono, comunque le parole di Pier Carlo Padoan, titolare del ministero dell’Economia, che invita a non ammonticchiare gli 80 euro, gentilmente concessi dal governo in maggio, sotto il cuscino ma di investirli per riavviare la domanda interna. Ieri la Confcommercio aveva avvisato: “gli effetti degli 80 euro sui consumi sono quasi indivisibili”. Padoan incoraggia i cittadini: “con la legge di stabilità renderemo permanente il bonus”, perciò non abbiate timore e spendete. Il commento ufficiale ai dati Istat dal tesoro è proprio questo. E, assicura lo stesso Padoan, “la manovra non è dietro l’angolo” ma solo “con un controllo attento delle spese” (con riferimento al Parlamento che in autunno si metterà a lavorare sulla legge di stabilità). Dal governo, oltre al premier Renzi, arrivano comunque altre velate rassicurazioni. Graziano Delrio sminuisce i dati Istat: “Sapevamo, come ho sempre detto, che il problema nostro è del secondo semestre, gli effetti li vedremo nel secondo semestre quindi non c’è bisogno di allarmarsi”. Poi si fa coraggio: “la direzione è sicuramente quella giusta”.

Frattanto, il governo è alle prese anche con un altro dossier piuttosto scottante. “Quota 96”, dopo il pasticcio dei giorni passati, non può più aspettare. A fine agosto, assicurano da Palazzo Chigi, arriverà un decreto riparatorio. E mentre i 4000 insegnanti rimangono alla finestra, interviene il viceministro dell’economia Morando che smentisce di “bracci di ferro” tra Palazzo Chigi e via XX settembre: “Il ministero dell’Economia non centra nulla” perché “nel momento in cui un ddl è in una Camera, il testo è oggetto di verifica da parte della Ragioneria dello Stato” e se qualcosa non va “vengono apportate delle modifiche”. “In questo caso -continua Morando- su quattro norme sono state rilevate coperture carenti, scorrette oppure addirittura assenti”. Ma non esiste alcuna “iniziativa politica, guerra o battaglia”. E intanto 4000 insegnanti aspettano.

 

Giacomo Salvini

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

65 Commenti

  1. Claudio Valentini ha scritto:

    Li abbiamo già spesi per pagarci qualche vecchio debito, grazie!

  2. Meris Pellegrini ha scritto:

    Li abbiamo già spesi per pagare la bolletta dell’acqua grazie per il consiglio, peccato che non ho potuto fare la spesa per 15 gg come la Pina picerno

  3. Russo Michele ha scritto:

    80 euro non sono sufficienti, servono tagli ai privilegi e alle attività improduttive dello stato

  4. Mauro Zuccheri ha scritto:

    Spero stia scherzando. Ha idea di quanti 80€. Hanno già polverizzato gli italiani per pagare bollette,mutui,affitti,asili,scuole,libri,assicurazioni, bolli, tasse, imu,tasi,tari….e se me ne dimentico un paio…scusatemi.

  5. Alberto Sorvillo ha scritto:

    Ma certo, la fiducia è tutto. basta essere cretini e tutto va magicamente a posto. Magicamente. Se la piantaste di dare numeri a cui più nessuno crede ci sentirenmmo magari depressi ma non ancora sul punto di tuffarci nel cesso.

  6. Michelangelo Romano ha scritto:

    Sbronzo gli 80 euro falli spendere ai pensionati che poi prendono meno o poco più di 500 euro mese. Con quella pensione in Italia può solo trovarsi in mezzo alla strada.La Piceno invece mangia come un Turoldo per due settimane.governo ladro

  7. Pina Barbaro ha scritto:

    siii li abbiamo spesi x la tasi x la benzina x le bollette…

  8. Giovanni Stroppa ha scritto:

    ma certo…domani tutti al ristorante!!!!

  9. Giuseppe Chiassolini ha scritto:

    Ma lo mandate voi a quel paese o chiamo un asino.

  10. Ennio Chiaretto ha scritto:

    Vista la dichiarazione e’ evidente che lui li ha spesi in superalcolici

  11. Nunzio Guzzo ha scritto:

    Perché un datore di lavoro ha fatto mai aumenti di 80 euro in busta paga per i rinnovi contrattuali?

  12. Ignazio Farinello ha scritto:

    con l elemosina di stato non si va da nessuna parte

  13. Alex Parela ha scritto:

    Arridatece ANDREOTTI !! E’ morto ? Rivogliamo MONTI !! Fossi in Napolitano…nomino MARIO DRAGHI Premieri prima che la situaizoni precipiti……

  14. Lorenzo Sassi ha scritto:

    Con 80 € idiota tra un po’ ci compri le noccioline . Ora ti paghi l’autostrada Milano Roma andata e ritorno

  15. Nicola Sforza ha scritto:

    coglione

  16. Alex Parela ha scritto:

    Arridatece ANDREOTTI !! E’ morto ? Rivogliamo MONTI ! Fossi in Napolitano…nomino MARIO DRAGHI PREMIER prima che la situazione precipiti……

  17. Marina Vitelli ha scritto:

    …e la storia si ripete! ristoranti pieni, gente in vacanza ec ecc ecc…non avete capito un c…

  18. Pietro Favaro ha scritto:

    …. io da pensionato non ci rientro, per cui non li posso spendere in più, ma tra ICI, IMU, NU, CANONE, LUCE, GAS, TELEFONO, ecc ecc troppi 80 euro ho speso …..

  19. Francesco Cekko Cassese ha scritto:

    Padoan, a me 80 euro non son stati dati. Se me li regali te, magari, ci posso fare benzina o pagare mezza bolletta ENEL. Insomma, se me li fai avere, li spendo volentieri.

  20. Filippo Minacapilli ha scritto:

    Linguaggio spocchioso…come le elargizioni dei padroncini ai propri sch

  21. Lamberto Giusti ha scritto:

    Ma vai a cagare, gufo!!

  22. Vito-Antonio Franco ha scritto:

    Vuol dire che si sta bene !!!

  23. Salvatore Bernocco ha scritto:

    Non sanno quel che dicono

  24. Martino Amodeo ha scritto:

    Spesi in un negozio che non fa ricevute!!spesi su una bancarella che non fa ricevute. Pagato medico che non fa ricevute,pagato meccanico,idraulico,che non fa ricevute.pagato rata …donato al partito che fa ricevuta e non paga le tasse.la ripresa nasce da leggi che consentano agli onesti di rimanere onesti…

  25. Davide Bolli ha scritto:

    Con quella faccia da galera che ti ritrovi che fiducia vuoi trasmettere

  26. Marco Corvi ha scritto:

    Ma questo sarebbe un grande tecnici? E se era un coglione cosa diceva?

  27. Cara Valentina ha scritto:

    E continuarono a prenderci per il c.!

  28. Riccardo Cova ha scritto:

    Serve rinnovare i contratti del pubblico impiego, fermi per legge dal 2009!!!

  29. Fabio Graziosi ha scritto:

    ma vai a fare in culo 80 volte

  30. Donato Palmieri ha scritto:

    Ennesimo fallimento della sinistra !!!

  31. Maurizio Sarti ha scritto:

    Visti i commenti a questo articolo non capisco dove sta quel 41% di persone che ha votato Renzi. Forse si sono accorti della cazzata che hanno fatto e non hanno il coraggio di proferir parola? O sono ancora sotto ipnosi in attesa del prossimo comando?

  32. Antonello Nusca ha scritto:

    buonanotte

  33. Enrico Ratti ha scritto:

    Ahahahahahahaha!

  34. Adriana Bellelli ha scritto:

    e la farsa degli ottanta euro continua!!

  35. Andres Pablo Pietkiewicz ha scritto:

    devono proprio pensare che siamo tutti imbecilli….risolvere la crisi con 80 euro è l’apoteosi della deficienza , banca nazionale e apertura al credito alle imprese al 2,5% pagando alla BCE lo 0,15 e risolvi crisi, lavoro, e sistemi i conti dello stato. Ma le banche non lo permetteranno mai!!!!

  36. Alfonso Grillo ha scritto:

    i muort e kitestramuort!!! Li devi spendere in medicine ogni settimana!!!

  37. Antonio Calcagno ha scritto:

    La frase di Padoan sembra tanto dettata dalla coscienza sporca di chi, avendo utilizzato gli 80 euro per racimolare voti, cerca di giustificarlo invitando la gente a sostenerne l’erronea motivazione addotta in campagna elettorale. Magari esagero, ma il sospetto mi sorge !!

  38. Oriella Codato ha scritto:

    a me niente 80 euro sono una casalinga…..con 80 euro chi li avuti devono far girare l’economia………fanno girare……le p………

  39. Roberto Vivarelli ha scritto:

    Che presa in giro . . .

  40. Leo Sorriso ha scritto:

    …tutti in una volta o a poco a poco?

  41. Nicola Valentino Meddis ha scritto:

    Vattene a casa x
    Che hai fallito senza lavoro e con la legge Fornero aumentano i disoccupati e ladri aumentano per colpa della vostra politica sporca che state facendo ha capito … . La rovina DEL L’ITALIA siete voi che governate NAPOLITANO MERKET

  42. Roberto Tempestini ha scritto:

    …..siamo alla implorante richiesta di carita’…. .

  43. Luisa Bacocchia ha scritto:

    gia spesi e rispesi

  44. Maria Antonietta Cannavacciuolo ha scritto:

    Lo diceva Berlusconi…apriti cielo!!!

  45. Giorgio Chiaramoni ha scritto:

    mavaffanculo….tu e le 80 euro. e voi che siete dei ladri !!!!!!!!!

  46. Lorenzo Roggi ha scritto:

    fammi capire, mi dai 80 euro, che devo spendere, poi tu mi aumenti le tasse. in pratica in tasca mi rimangono meno soldi. dovevate ridurre le tasse alle imprese e ai lavoratori autonomi (chi fattura 30mila euro in tasca ci mette meno di 1000 euro al mese, senza ferie e senza malattie).

  47. Maria Cristina Gnudi ha scritto:

    non è che ci voglia molto!

  48. Francesco Baldino ha scritto:

    Ma davvero questo individuo è convinto che con quei cazzo di 80 euro, chi li ha ricevuti è diventato ricco ed ha risolto i suoi problemi….Ma questo signore ha idea che cosa ci compri con quei miserabili 80 euro?…..No non lo sa. Lui vive come viveva in francia Maria Antonietta.

  49. Francesco Baldino ha scritto:

    Donato al partito?. Ho letto bene?….

  50. Alessandro Nuzzo ha scritto:

    Ma questo ha studiato o è così di natura?

  51. Elena Cicalo' ha scritto:

    No, metteteli da parte, che fra un po’ c’è lì richiedono con gli interessi.

  52. Max Briganti ha scritto:

    Li mettiamo tutti insieme e compriamo in stock casse da morto per tutta la sinistra

  53. G.b. Perazzo ha scritto:

    se li avessi ricevuti….. e poi erano MASSIMO 80…..

  54. Marina Tiraboschi ha scritto:

    non ci crede neanche lui a sta stupidaggine !!!

  55. Massimiliano Roberto Gandini ha scritto:

    Non usateli per pagare le bollette o la rata del mutuo o l’affitto di casa, non usateli per pagare il ticket degli esami clinici o la rata del dentista, non teneteli sul conto per gli imprevisti, spendeteli al supermercato e comperate solo prodotti made in Italy, se li trovate…

  56. Fabrizio Sartori ha scritto:

    Non me li hanno dati !!!!! Ma in compenso se li sono già ripresi!!!

  57. Paola Mercuri ha scritto:

    Hahaha hahahaha Hahaha padovan spendili tu tutti quei milioni dei nostri soldi che ti sei intascati. ….

  58. Anna Totino ha scritto:

    magari li hanno già spesi e non se ne accorto nessuno

  59. Luciana Monti de Luca ha scritto:

    Ma annate a favve na’ flebo de onestà intellettuale vah…….

  60. Mauro Di Vincenzo ha scritto:

    speriamo che crepi presto bastardo

  61. Antonio Polese ha scritto:

    continuano a rompere dicendo di spendere gli 80 euro ,ki li avuti li spenderà in una giornata x la spesa e poi……e gli altri,…..smettetela ke è stata solo propaganda elettorale.

  62. Antonio Giovanni Meraviglia ha scritto:

    io non li ho presi i…….a

  63. Carlo Cini ha scritto:

    Questo è fuori di testa, sa benissimo a cosa servono gli 80 €

  64. Elisabetta Giuliano ha scritto:

    Quando avro’ il coraggio di fare il conto delle tasse che mi sono arrivate da pagare altro che 80 euro.

Lascia un commento