•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 4 agosto, 2012

articolo scritto da:

Casini: “Non abbiamo paura a ricorrere da soli”

casini

Dopo l’apertura vendoliana alla grande “Coalizione della speranza”, dal Pd a Sel passando per l’Udc, è arrivata secca la risposta di Pier Ferdinando Casini, leader dei democristiani. Questa alleanza, per Casini, non sta e non potrebbe stare in piedi. Troppa distanza tra l’Udc e Sel, su tantissimi fronti. Il leader dello scudo crociato ha affermato di non avere eventualmente paura a ricorrere da solo con il suo partito alle prossime elezioni politiche. Dice Casini: “Non abbiamo avuto paura a correre da soli contro Berlusconi, figurarsi se potremmo averne oggi, con uno scenario politico decisamente cambiato e confuso”.

[ad]Tuttavia il massimo esponente dell’Udc non chiude a possibili alleanze con il Pd. E se da un lato “gioisce” per la rottura ormai definitiva tra Di Pietro e Bersani, dall’altro è convinto che Bersani, a suo parere leader responsabile, non si farà “ingabbiare” da Vendola, il quale, secondo Casini, cerca di strumentalizzare sui diritti civili: Da Vendola non accettiamo lezioni”.

Inoltre, Casini è chiaro: “Nessuna alleanza con chi non sostiene e non ha sostenuto il governo Monti”. Dello stesso avviso è il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il quale, non molti giorni fa, in buona sostanza, aveva già affermato quanto detto dal suo alleato. Casini dunque pensa ad un dopo Monti con Monti? Potrebbe anche essere. Occorre in primis però cambiare la legge elettorale vigente, e secondo Casini alla fine questo avverrà, magari proprio in extremis, perché, a suo modo di vedere, i partiti non possono non cambiare l’attuale legge elettorale. Non farlo, sarebbe il de profundis per la politica.

casini

La partita delle alleanze, dunque, è già iniziata. Da qui sino ad aprile, statene pur certi, ne vedremo e ne sentiremo delle belle.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] di Nichi a Pierferdy: o rinneghi il liberismo o tra noi non …LiberoQuotidiano.itTermometro Politico -in20righe -Corriere della Seratutte le notizie […]