•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 30 dicembre, 2012

articolo scritto da:

Fact checking Pagella Politica: Berlusconi e l’occupazione femminile

silvio berlusconi

[ad]Questa volta il Fact Checking riguarda Berlusconi e le sue dichiarazioni a proposito dell’occupazione femminile.

Silvio Berlusconi ha dichiarato: “In Italia lavora soltanto il 51% delle donne, mentre in Europa sono il 67%. In Italia delle donne che lavorano il 30% sono part-time e quindi su di loro pesa non solo il lavoro ma anche l’essere spose e madri”.

Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Berlusconi e si è espressa con un “C’eri quasi”.

E’ un Berlusconi paladino delle pari opportunità quello che snocciola una serie di dati sull’occupazione femminile. Vediamo se si fa trovare preparato.

Dalla tabella a destra – disponibile sul sito dell’Eurostat – possiamo osservare la percentuale di occupazione femminile in Italia e nel resto dell’Unione Europea. Sul dato italiano (su cui si era soffermato anche Matteo Renzi in una nostra precedente analisi) il battagliero leader del Pdl sbaglia di poco: i dati Eurostat relativi al 2011 mostrano un’occupazione femminile nel 2011 al 46,5%, mentre i dati Istat la ponevano al 46,9% nel gennaio 2012, qualche punto sotto al 51% dichiarato dall’ex premier. Sebbene il dato sia migliorato nell’ultimo decennio, si tratta in ogni caso di percentuali molto basse: in Europa soltanto Grecia e Malta fanno peggio.

Tuttavia, Berlusconi esagera il dato europeo: la media dei 27 Paesi dell’Ue è del 58,5%, un valore piuttosto lontano dallo sbandierato 67%. Su questo punto l’Ue non ha raggiunto di poco l’obiettivo previsto dalla Strategia di Lisbona, che si prefiggeva di portare l’occupazione femminile al 60% entro il 2010.

Sull’occupazione femminile part-time il Cavaliere si mostra più preparato. Gli ultimi dati Istat che siamo riusciti a trovare (relativi, ahinoi, al 2010), evidenziano che il 29% delle donne lavora a tempo parziale.

Facendo la media tra un primo dato (sbagliato di poco), un secondo dato inesatto e una terza percentuale corretta, l’alunno Berlusconi si porta a casa un “C’eri quasi”!

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Berlusconi vai sul suo profilo.



L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments