•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 1 febbraio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tp/Fanpage.it: Pd ancora giù, salgono Monti e Grillo

Il nostro secondo sondaggio Tp/Fanpage.it  certifica due aspetti riportati anche in altre rilevazioni demoscopiche: il calo continuo e costante del Pd che si riverbera sull’intera coalizione di centrosinistra e l’andamento positivo e in crescita del Movimento 5 Stelle e di Rivoluzione Civile di Ingroia.

[ad] Partiamo dal Pd. Rispetto alla scorsa rilevazione del nostro sondaggio i democratici guidati da Bersani perdono l’1,2% e si attestano al 28,4%. Trend negativo anche per l’alleato Vendola che perde mezzo punto percentuale e scende a quota 3,7%. La coalizione Bene Comune rispetto alla nostra rilevazione di una settimana fa perde quasi 2 punti percentuali, attestandosi a quota 33,3%.

Non ne approfitta la coalizione di centrodestra che anzi perde quasi mezzo punto percentuale (-0,4% rispetto al nostro sondaggio della settimana scorsa) e scende a 26,8%. Nel contempo però la forbice tra le due maggiori coalizioni si riduce ancora e si attesta a 6,5 punti di differenza. Cresce rispetto ad una settimana fa la coalizione guidata da Mario Monti grazie alla sua Lista Civica che guadagna 0,6 punti percentuali e sfonda quota 10 (10,1%). La coalizione centrista si attesta quindi al 14,8%.

Come dicevamo all’inizio il nostro sondaggio rivela una crescita costante del Movimento 5 Stelle e di Rivoluzione Civile. M5S beneficia dello Tsunami Tour in cui è impegnato Grillo e dello scandalo Mps che ha riportato in auge la connivenza tra politica e banche tanto denigrata dal comico. Rispetto alla nostra rilevazione di una settimana fa M5S segna un +0,8% raggiungendo quota 15,8% e si conferma come la terza forza nazionale dopo Pd e Pdl. Bene anche Rivoluzione Civile di Ingroia che rosicchia qualcosa a Sel di Vendola. Il movimento guidato dall’ex pm Ingroia segna un +0,7 rispetto ad una settimana fa e raggiunge quota 5%. Bene anche Fermare il Declino che, grazie anche alle ultime apparizioni in tv di Giannino ,guadagna quasi mezzo punto percentuale e si attesta a 3,1%. Da segnalare che Monti e Giannino vanno bene tra i giovani mentre tra i meno giovani vanno bene Pdl e Pdl rispetto alla media. Il Professore risulta più interessante tra gli uomini che tra le donne.

Il nostro sondaggio si occupa anche dell’attuale distribuzione dei seggi al Senato. Per quanto riguarda Palazzo Madama, la Campania è assolutamente in bilico, come la Lombardia. Se la Lombardia (oltre che la Campania) andasse a sinistra allora Bersani avrebbe la maggioranza assoluta con 162-163 seggi, non il massimo ma più che sufficiente. Veneto e Sicilia andrebbero al centrodestra mentre il resto delle Regioni andrebbe al centrosinistra. La Valle d’Aosta sarà all’ultimo voto, ma chi viene eletto di solito è filogovernativo, anche gli autonomisti storicamente hanno spesso votato la fiducia

 

Il margine di errore è +/- 3%. Il numero di casi esaminati per il nostro sondaggio è stato di 10.000 unità. Gli astenuti dichiarati sono stati il 7% del totale. Non è possibile fare proiezioni sull’affluenza. Dato il tipo di sondaggio (CAWI) non ci sono stati rifiuti.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: