•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 25 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tp/Fanpage.it: Trend negativo del Pd, in crescita Giannino e Grillo

Il nostro sondaggio Tp/Fanpage.it evidenzia due aspetti principali se comparati con la media sondaggi di questa settimana. Per prima cosa si registra la crescita del Movimento 5 Stelle e di Fare per Fermare il Declino di Oscar Giannino. Il primo raggiunge quota 15% rispetto alla media sondaggi che lo dava al 13% (un incremento di due punti percentuali).

[ad]Una crescita dovuta probabilmente allo Tsunami Tour in cui è impegnato Beppe Grillo in giro per le piazze italiane e forse anche ai primi effetti dello scandalo MPS. In genere i partiti di protesta traggono linfa da scandali come questi. Il movimento di Giannino invece si assesta sul 2,7%, ed è risultato il più difficile da misurare non avendo alcun riferimento con alcuna elezione o sondaggio precedente.

sondaggio tp fanpage 25gen

Altro aspetto principale del nostro sondaggio è la conferma del trend negativo che accompagna il Pd negli ultimi sondaggi. Nonostante la forbice con la coalizione di centrodestra rimanga di quasi 8 punti percentuali, il Pd perde terreno registrando il 29,6% nel nostro sondaggio. Un di oltre 2 punti percentuali inferiore rispetto ai risultati con la media sondaggi di questa settimana (Pd dato al 31,9%). Per quanto riguarda le altre forze, rimangono stabili Pdl, Lega e Lista Civica di Monti.

Il margine di errore è +/- 3%. Il numero di casi esaminati per il nostro sondaggio è stato di 10.000 unità. Gli astenuti dichiarati sono stati il 7% del totale. Non è possibile fare proiezioni sull’affluenza. Dato il tipo di sondaggio (CAWI) non ci sono stati rifiuti.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

39 Commenti

  1. Michail ha scritto:

    Più che con le medie dei sondaggi CATI io confronterei i vostri dati con altri CAWI disponibili, ad esempio quelli di SpinCoin da voi stessi riportati qualche giorno fa.

    • NON CAPISCO ha scritto:

      ALTRI SONDAGGI DANNO IL PD SOPRA IL 40% SOLO QUI C’E’ IL CALO PD. NON SARETE MICA DI PARTE? MA VOLETE FAR VINCERE DI NUOVO BERLUSCONI? HA NOI LAVORATORI NON VA BENE VOGLIAMO CAMBIARE BASTA BERLUSCONI E LA DESTRA TUTTA VOGLIAMO IL LAVOROOOOO

      • fabrizio ha scritto:

        Se vuoi il lavoro non devi guardare a sinistra dove si pensa ad affossare ancora di più imprese e famiglie con tasse di ogni genere per garantire sprechi e ampliamento di spesa pubblica.
        Vota FERMARE IL DECLINO di Oscar Giannino. Berlusconi, Bersani e Monti sono tutti esponenti di una politica corrotta e che guarda solo ad alimentarsi con i soldi tuoi e di tutti noi.
        Documentati, vai sul sito e leggi cosa vogliamo fare perchè l’Italia riparta. E smetti di pensare che il lavoro te lo dia lo Stato. Lo stato com’è organizzato ora pensa solo a portarti via i pochi o tanti soldi che hai. Sinistra o destra non cambia nulla.

        • Lello ha scritto:

          Scusa, ma rinfrescami la memoria, ma per chi ha votato Giannino alle ultime elezioni?

          • argh ha scritto:

            credo che alle elezioni 2008 non abbia votato dato che sono 20 anni che destra e sinistra proseguono con un unico programma condiviso

          • asd ha scritto:

            Se non fosse possibile cambiare idea,come dovrei definire bersani?comunista?

          • nico ha scritto:

            sei proprio limitato…tutti hanno un passato caro mio..se ci fermiamo a questo è già finita. tutti contenti con quel pollo di bersani vero?? ma dove cazzo andremo a finire..poi ti ricordo che nel 94 3/4 degli italiani votò berlusconi. permetti che dopo ci si possa anche pentire. o siamo così coglioni che marchiamo la gente come mucche? con questa mentalità ve sta bene quel coglione mangiasoldi di bersani. reo d’esser stato in parlamento, reo d’esser stato al governo, reo di non avere mai fatto un cazzo, come tutti del resto. se devo votare, voto almeno chi in parlamento non c’è mai stato. e poi parliamo di rivoluzione, votando coalizioni che in questi vent’anni ci hanno preso solo per il culo??? contenti voi votate PD..bravi..poi però non v’azzardate a rompere i coglioni..se vi alzano le tasse.

        • Bernardo Mangano ha scritto:

          Invece: tagliando la spesa pubblica, pesando quindi solo sulle classi più povere che devono pagare di tasca per avere un minimo di servizi; diminuendo le tasse ai ricchi che così consumeranno solo loro trovandosi con i magazzini pieni del loro invenduto e senza alcun riguardo per i problemi energetici e di spreco delle risorse e materie prime ma facendo solo l’occhiolino alla crescita fine a se stessa secondo te l’Italia avrà più lavoro? Ma facci il piacere te e Giannino. Siete rimasti agli anni 80. Il mondo è cambiato, la crisi è epocale occorre capirlo in tempo e cambiare modo di produrre e di distribuire le risorse. Diversamente il mondo durerà ancora poco. Non solo la piccola Italia.

          • gio ha scritto:

            caro bernardo leggi i programmi prima di escludere a priori.. non si propone di abbassare le tasse ai ricchi e soffocare le classi più povere, si parla di ABBASSARE IL DEBITO PUBBLICO! questo fa bene al popolo e di riflesso alla crescita e se meno del 4% degli italiani non lo capisce e preferisce le patrimoniali inconcludenti del PD come te non ha il diritto di lamentarsi!!

      • lele ha scritto:

        Magari imparando a scrivere in italiano sarebbe più facile trovare un lavoro non credi???

      • Antonella ha scritto:

        Ha noi con l’acca!!!!!! La dice lunga sul cretino che scrive !!

  2. daniele ha scritto:

    si può sapere il numero di intervistati ?

  3. IVANO ha scritto:

    Una crescita dovuta probabilmente allo Tsunami Tour in cui è impegnato Beppe Grillo in giro per le piazze italiane e forse anche ai primi effetti dello scandalo MPS. In genere i partiti di protesta traggono linfa da scandali come questi.

    MA INSOMMA MA LA FINIAMO DI DIRE CHE IL M5STELLE E’ UN MOVIMENTO DI PROTESTA??
    MA ANDATE ALEGGERVI IL PROGRAMMA SUL BLOG…E FINAIMOLA UNA VOLTA PER TUTTE
    PER UNA VOLTA CHE IN ITALIA SI INTRAVEDE QUALCOSA DI PULITO CI SI DEVE SPUTARE SOPRA????

  4. Erik ha scritto:

    Il sondaggio era anonimo giusto? Quindi come potete essere sicuri che le stesse persone non abbiano votato più volte?

  5. Michelangelo ha scritto:

    Domanda tecnica: quali metodi avete usato per correggere le eventuali distorsioni del campoine? (assunzione della correttezza dei Flussi elettorali, post-stratificazione ecc.) e a quanto è stimabile l’errore standard?

    Grazie

  6. Amato John de Paulis ha scritto:

    Il PD perdera consensi ogni settimana perche non rappresenta null-altro che un raggrupamento eterogenia che non puo governare e ha come l-unico obbiettivo di essere contro Berlusconi.

  7. leliozeta ha scritto:

    Ma andare a farvi una passeggiata voi e i vostri sondaggi!!!!! il M5***** li spazzera’ tutti,come foglie al vento!!!!

  8. gianni luci ha scritto:

    Grillo ricorda i guappi di quartiere,quelli che ti puntano il dito in faccia e ti minacciano.
    Quelli che se cadi per terra ti prendono a calci,ma se gli sputi in un occhio spariscono.
    Ricordate il personaggio dell’Odissea di Omero,che” pieno di indigeste dicerie avea
    il cerebro”?
    Sparlava di tutti e tutti invitava alla rivolta,anche lui brutto e urlatore.
    Ulisse lo ridusse al pianto e in ginocchio,punendolo con il bastone.
    Grillo è un buffone ignorante che parla di tutto per scienza infusa , che approfitta di
    una caotica situazione del paese ,in cui il Berlusca ha navigato per anni salvando le
    sue immense ricchezze e ridicolizzandoci nel mondo.Durerà nel tempo?
    No,farà compagnia a tutti gli arruffapopolo nostri e stranieri che ,se pure indigesti,
    vengono fortunatamente sempre eliminati dagli umani organi.

    • francesco aracri ha scritto:

      fino a ora gli unici che hanno preso a calci la gente indifesa sono stati pd e pdl..questa è verità non una sensazione

    • Paolo ha scritto:

      Parli bene ma sei fuori dal mondo. Probabilmente ti sei fermato al medioevo. L’unico che parla di democrazia è Grillo, l’unico che parla di popolo e Grillo, l’unico che parla di riduzione dei costi della politica è Grillo, tutti quello che gli altri partiti compreso il tuo PD stanno proclamando in questo momento non è altro che uno scopiazzamento del programma del M5S. Aspettavano di conoscere il programma del M5S e lo chiedevano tutti ed ora lo prendono per farsi belli tutti i partiti. Hai una possibilità di vedere un poco di rinascita della nostra povera italia e non puoi perdere l’occazione denigrando l’unico movimento che ha a cuore la povera gente.

  9. Stefano ha scritto:

    Fatemi e fatevi un favore… Votate per uno qualsiasi degli ultimi quattro della lista…

  10. GiorgioIV ha scritto:

    Linguaggio degno di tempi andati (recentemente rinfrescati dal nano). D’altra parte ormai grillini, neofascisti, pdiellini uniti nella lotta contro il comune avversario. Niente di nuovo sul fronte occidentale.

  11. FRANCO ha scritto:

    da quello che sento in giro, anche io grillo e giannino in forte crescita. imbarazzo nel pd. berlusconi oltre il 20 non puo’ tornare per cui amen….monti non pervenuto…

  12. Claudio Covini ha scritto:

    VOTO TRE VOLTE IN FAMIGLIA RIVOLUZIONE CIVILE

  13. senzaparole ha scritto:

    Mi sembra che Berlusconi faccia proposte per i disoccupati ed i ceti più poveri, alzare il tetto dei contanti a + di 1.000 euro così se passi davanti una gioielleria ti fermi senza pensare a comperare se hai soldi in tasca e non devi usare la carta di credito. Abbassare l’aliquota più alta al 35% notoriamente l’aliquota maggiore è quella pagata dalla maggior parte degli italiani non dai miliardari per i quali in euro per i quali -8% di aliquota significa risparmi di milioni di euro!
    Se vincerà B. a chi si lamenterà per la crisi prima di ascoltarlo chiederò: ma tu chi hai votato?

  14. silvio ha scritto:

    5 stelle è unica speranza di salvezza, TUTTI GLI ALTRI sono corrotti, dicesi tutti

  15. gaetano ha scritto:

    credo che qualsiasi sondaggio oggi sia falsato dalla reale situazione della società, i votanti ufficiali hanno cambiato di poco il loro punto di vista, passeranno che so dal pd a sel o rc ma poco si discostano dal solito voto, siamo noi, la grande maggioranza dei votanti/non votanti, le schede bianche o nulle che oggi faranno la differenza. i sondaggi difficilmente possono contare su persone invisibili per tutta la legislatura e solo un attimo prima della pronuncia del voto ci si accorge di loro, ma gli strumenti non sono adeguati per ottenere delle risposte da questi invisibili. oggi con la crisi, non crisi per altri, in atto molti di noi scenderanno o saliranno sull’ urna e grideranno, ascoltati per un misero momento, la loro rabbia ed il voto disgiunto ne faranno beffe e ci sarà molto da discutere perchè molti burattini stanno tornando ad essere cittadini!

  16. steven ha scritto:

    solo movimento 5 stelle, il resto e’ marciume.

Lascia un commento