•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 16 aprile, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné: il Centrodestra si conferma primo. Arretra il M5S

L’ultimo sondaggio realizzato da Tecné conferma la tendenza messa in evidenza dalle rilevazioni più recenti.

[ad]Rispetto al sondaggio della scorsa settimana crescono, infatti, sia la coalizione di centrodestra che quella di centrosinistra, con un vantaggio del centrodestra, anche se limitato, sia alla Camera che al Senato.

Perde invece consensi il Movimento 5 Stelle, che si attesta su una percentuale inferiore al risultato delle ultime Elezioni.

Continuano ad arretrare anche le forze politiche che fanno riferimento al Presidente del Consiglio Mario Monti, cosi come le altre formazioni minori, andando sempre più verso una tripolarizzazione del sistema politico.

Quello che traspare dal sondaggio è quindi la permanenza di un quadro di incertezza, anche se la situazione di queste settimane sembrerebbe avvantaggiare maggiormente da un punto di vista elettorale il centrodestra. La coalizione guidata da Silvio Berlusconi, infatti, oltre a conquistare il premio di maggioranza alla Camera, sarebbe oggi anche maggioranza relativa al Senato con 135 seggi contro i 119 del centrosinistra.

Il centrosinistra, nonostante registri un leggero incremento dei consensi, appare comunque ancora in difficoltà, dopo il “congelamento” dell’incarico a Pierluigi Bersani, le aperture al dialogo con il PDL da parte di alcuni esponenti del PD e il rinnovato attivismo del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ha riacceso lo scontro interno in particolare in questi ultimi giorni.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento